Cos’è il papiro? Non c’è la tua insegnante delle elementari nei paraggi, non ci sono egizi nei dintorni nè geroglifici misteriosi da decifrare per arrivare a misteriosi tesori sepolti o per sopravvivere ad una maledizione. Tira pure un sospiro di sollievo 🙂
Il papiro di cui parliamo è molto più “terra-terra”. Un’usanza veneta per festeggiare la laurea di un amico/a.
Ormai diffusa in tutta Italia, sostanzialmente il papiro è un grosso cartellone che comprende due componenti principali e una serie di varianti pressochè infinita e in cui si può decisamente spaziare con la fantasia.
Ecco le due componenti principali:
- Una caricatura o un fotomontaggio divertente del protagonista, che ne rappresenti le caratteristiche principali, da posizionare al centro del papiro.
- Un riassunto della sua vita fino a quel momento (nascita, infanzia, adolescenza, scuola, sport, università, con particolare attenzione rivolta ai momenti più imbarazzanti di questi anni), il tutto scritto in quartine in rima baciata e arricchito da frasi o parole in dialetto o da parole inventate.
Il tutto è condito di ironia e fatto per “canzonare” amichevolmente il dottore. Il neolaureato, dopo la proclamazione, dovrà leggerlo (a onor di cronaca alcuni prevedono variante alcolica in cui il laureato deve bere ogni volta che gli uditori lo richiedono ma noi preferiamo i laureati non eccessivamente brilli… altrimenti poi le nonne si scompensano!).
Altra cosa carina per questa occasione è procurare un travestimento un po’ ridicolo per il laureato (parrucca, abiti stravaganti, accessori ridicoli, etc) da fargli indossare appena proclamato.
Un’ulteriore variante sul tema, comune soprattutto in Veneto, consiste nel lanciare addosso al neodottore uova, farina e altri generi alimentari mentre legge il suo papiro. A noi questa non piace molto… ma le usanze sono usanze!
E voi state lavorando ad un papiro per un amico ma non avete idee? Oppure avete avuto il vostro papiro e volete condividerlo per dare spunto a qualcuno? Scriveteci a atuttatesi@gmail.com. Aspettiamo le foto dei vostri papiri!!!
Ciao a tutti,
segnalo questo sito dove si possono ordinare delle caricature ben disegnate da poter inserire in un papiro di laurea. Me ne sono servito per la laurea del mio migliore amico e devo dire hanno fatto un bel lavoro!
Questo il link della pagina (e al sito) che avevo trovato io:
http://www.latuacaricatura.it/caricatura-per-laurea-il-papiro-e-divertente/
Andrea
Grazie Andrea!!! Indicazione molto gradita e davvero dei bei lavori 😉