Laurea specialistica alla LUISS a 21 anni: fantascienza o realtà?
Realtà! È la storia di Adele Brunetto, studentessa dell’Università LUISS di Roma capace di chiudere la carriera universitaria in un lampo.
Laurea triennale in Economics&Business in lingua inglese a 19 anni, laurea specialistica in International Management a 21. Voto finale: 110 e lode.
Un curriculum di tutto rispetto che la rende la laureata più giovane dell’Università romana e tra le più giovani in Italia.
Adele ha cominciato a bruciare le tappe sin da piccola. Ha frequentato la prima elementare in Italia con un anno di anticipo, poi la sua famiglia si è trasferita negli Stati Uniti dove ha ottenuto il diploma a soli 16 anni. Da qui, non si è più fermata.
Dopo un’impresa del genere c’è chi potrebbe pensare che ci si possa godere un meritato riposo. Adele, no. Dedicherà l’estate a perfezionare la lingua inglese e approfondire la conoscenza del cinese, lingua che ha conosciuto grazie a un’esperienza di un mese in Cina.
E dopo?
La neo dottoressa ha già le idee chiare sul suo futuro, che sarà lontano dal Bel Paese. A settembre comincerà uno stage presso l’ambasciata italiana di Washington e più avanti lavorerà per costruirsi una carriera all’interno della diplomazia internazionale.
Adele lascerà l’Italia, ma non se ne separerà del tutto. Manterrà vivi i collegamenti con il Belpaese, dove ha potuto ricevere (sottolinea in un’intervista) «un’ottima preparazione universitaria, di livello molto alto rispetto a tante altre nazioni». Ma, prosegue Adele, «l’Università italiana dovrebbe lavorare meglio in particolare nei collegamenti con il mondo del lavoro, così da dare una chance di carriera pratica e pragmatica a tutti gli studenti neolaureati».
Insomma, una vera ragazza prodigio che fa di determinazione, organizzazione e impegno quotidiano le sue capacità migliori per arrivare a un sicuro successo.
Un esempio per tanti altri studenti.
In bocca al lupo Adele, buona fortuna!
Seguite le sezioni del nostro blog dedicate alle Risorse per la tesi e curiosità su tesi di laurea! A proposito, ecco il corso di laurea gratuito (se lo sostieni in inglese)!