Eccoti lì… foglio bianco (perchè la mamma ti ha dato questo consiglio), tensione a mille, laurea sempre più vicina.
E sorge la domanda: chi invito alla mia festa di laurea?
Possibile che bisogna perdere tempo anche per pensare a questo? Con tutte le cose che ci sono da fare e il relatore che imperterrito continua a mandare email allarmate sui tempi di consegna. Possibile che bisogna anche pensare a quali persone si vogliono vicine in quella giornata? Ebbene sì! Arrenditi. Ci siamo passati anche noi.
Eccoti un breve vademecum di “Galateo da laurea”
- Decidi che tipo di invito vuoi fare: formale o informale
- Decidi quale sarà il tono del tuo invito: serio, scherzoso,…
- Scegli in che modo vuoi invitare le persone: scrivi una mail, manda un SMS, crea un gruppo su What’s App, crea un evento su facebook, manda una lettera, fai una telefonata, porta a porta, prova con un piccione viaggiatore… insomma… questa è una delle cose più “impegnative”. Consiglio: decidi in base al tempo che hai a disposizione. Creare un gruppo su FB o su What’s App è molto più che veloce che fare mille telefonate, ma non sempre ti permette di raggiungere tutti (la nonna Belarda… non ha Facebook perchè vive sui monti con Annette 🙂
- Se hai optato per un formato cartaceo… non aspettare l’ultimo minuto. Dipende anche se vuoi fare da te oppure se vuoi commissionare gli inviti a qualcuno. In tal caso… occorre più tempo.
- Scegli quali sono le informazioni da dare agli invitati: giorno, orario, luogo (mettiti nei panni dei parenti lontani che della tua fantastica cittadina universitaria non sanno nulla… le informazioni logistiche saranno preziosissime!)
- Fai il punto della situazione sul budget che hai a disposizione
- Scegli quanti invitati
- Procedi in modo molto sereno e rilassato. Parenti sì? Parenti no? Solo alcuni parenti? Amici? Compagni di corso? Coinquilini? Vicini di casa? L’unica cosa che ti aiuterà a scegliere sarà pensare a chi sono le persone che vuoi davvero avere vicine in questo momento della tua vita 🙂 Invitale… se non potranno saranno loro stessi a declinare l’invito.
Buona scelta!