Il giorno della laurea, in cui discuterete la tesi e verrete proclamati ufficialmente dottori o dottoresse, è un momento magico, fatto di tensione e soddisfazione. Un turbinio di emozioni vi avvolgerà, la concentrazione sarà alle stelle e, proprio per questo, è sempre meglio essere preparati a ogni evenienza. Ecco allora i nostri consigli: i mai più senza del giorno della discussione.
Giorno della laurea: la lista definitiva delle cose indispensabili
Se siete a questo punto vi facciamo innanzitutto le nostre congratulazioni! Il traguardo è vicinissimo 😊
Questa giornata sarà fatta soprattutto di snervanti attese: la discussione vera e propria, invece, vi sembrerà passare in un lampo. Ecco allora cosa potrebbe esservi utile prima e dopo il fatidico momento.
- La tesi stampata e rilegata: la vostra copia e le copie per la commissione (se non le avete già consegnate prima).
- Penna usb con la presentazione PowerPoint.
- Fazzolettini: per le lacrime (di gioia), per un attacco improvviso di allergia o per asciugarvi la fronte imperlata di sudore.
- Kit di emergenza per il mal di testa, mal di pancia, mal di gola (la sfortuna ci vede sempre benissimo e la tensione può giocare brutti scherzi!).
- Caramelle balsamiche, per l’improvvisa secchezza delle fauci che potrebbe colpirvi.
- Acqua o monetine per il distributore automatico: restare idratati è importante, ma ricordatevi di fare una visitina ai bagno quando è il turno del laureando subito prima di voi.
- Cerotti per vesciche: se le scarpe sono nuove vorrete sicuramente evitare di arrivare zoppicando alla proclamazione.
- Scarpe di ricambio: se il punto 7 dovesse fallire, assicuratevi di non arrivare scalzi davanti alla commissione.
- Tutto il necessaire per rifarsi l’eventuale trucco.
- Un ventaglio (se vi laureate a luglio o se gestite l’ansia a suon di vampate) e il deodorante.
Ovviamente siamo certi che avrete il supporto di amici e parenti per il trasporto di tutto questo materiale. Senza contare che avranno fatto a gara per omaggiarvi con la corona d’alloro (o il tocco) e con la bottiglia di spumante per il brindisi della vittoria!
Per non dimenticare nulla nel grande giorno, vi consigliamo di preparare una lista qualche giorno prima: la mattina della discussione dovrete solamente pensare a spuntare le voci come piccoli automi, senza caricarvi di altro stress per il timore di aver scordato qualcosa.
Avete altri consigli per il giorno della laurea? Scrivetecelo nei commenti!