Cosa scrivere nel curriculum vitae

Neolaureati disarmati di fronte alla preparazione del proprio curriculum vitae? Non c’è da preoccuparsi. Ci siamo passati tutti! Provare un minimo di blocco dello scrittore è assolutamente naturale.

È  però molto importante tenere conto che il curriculum è il primo punto di contatto tra te e il mondo del lavoro, dovrà quindi essere dettagliato, ma sintetico, semplice ed efficace. Dovrà rispecchiare chiaramente la persona che lo presenta!

Ecco dieci informazioni che non possono mancare nel tuo curriculum vitae:

  1. Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, residenza, numero di telefono, mail, eventuale profilo Linkedin)
  2. Titolo di studio (segnala anche il titolo della tua tesi di laurea e la votazione conseguita).
  3. Percorso scolastico completo (corsi post laurea, diploma scuola superiore,…)
  4. Esperienze lavorative (iniziare sempre dall’esperienza più recente, segnala anche i tirocini in quest’area ed eventuali esperienze di volontariato o di esperienze che hanno incrementato le tue competenze nel campo di lavoro desiderato)
  5. Competenze linguistiche
  6. Competenze informatiche
  7. Eventuali pubblicazioni
  8. Disponibilità lavorativa (full-time, part-time)
  9. Disponibilità a trasferirsi e segnalare le patenti che si possiedono
  10. Autorizzazione all’utilizzo dei dati contenuti nel CV per esigenze di selezione

Alcuni piccoli suggerimenti: converti il file del CV in formato PDF, così avrai la certezza che non sarà soggetto a nessun tipo di modifica, nomina il file con il tuo nome e cognome (gli conferisce un’identità, è professionale e ne facilita una possibile successiva ricerca)!

NB. Ricordati anche di firmare il tuo CV!

NB2. La fotografia non è indispensabile ma attira lo sguardo dei selezionatori, e rende il CV (specialmente se compilato in formato europeo) più personale e facilmente individuabile. Aiuta ad associare il tuo nome al tuo volto, un’esigenza fondamentale nel processo di selezione. È sottinteso che deve trattarsi di una fotografia simile ad una fototessera, evita di inserire fotografie in costume, in spiaggia o in discoteca! La fotografia va integrata al curriculum e NON inviata separatamente.

NB3. Dai un’occhiata ai tuoi profili sui social network. I selezionatori… lo fanno. 😉 Se alcuni dettagli sono “eccessivi”… aumenta la privacy dei tuoi dati oppure… elimina!

Ecco alcuni siti che ti possono dare un supporto nella compilazione del tuo CV:

In bocca al lupo per la tua ricerca di lavoro e BUONA STESURA DEL CV! 🙂

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.