Festeggiare i traguardi di amici e parenti è sempre un momento di gioia collettiva. Insieme al regalo è però quasi d’obbligo consegnare un bigliettino, con qualche parola toccante e significativa. Come fare per non cadere nella banalità? Ecco qualche esempio di auguri per la laurea!
Auguri per la laurea: come scrivere un biglietto originale
Diamo per scontato che per tutta la schiera di conoscenti e parenti alla lontana comprerete un biglietto precompilato e aggiungerete “Con affetto… Firma”.
Passiamo quindi agli auguri di laurea nei quali volete davvero trasmettere tutto il vostro affetto, l’orgoglio e la stima per il neodottore o la neodottoressa.
Per fare i vostri sentiti auguri dovreste bilanciare bene tra il raccontare il legame che vi unisce e la celebrazione del suo traguardo.
Rievocare il vostro primo incontro:
Sembra ieri il nostro primo giorno di Università, in cui hai rischiato di ustionarmi con il caffè delle macchinette… E invece eccoci qui, a festeggiare il tuo grande giorno! Congratulazioni Dottore/Dottoressa per il tuo meritato traguardo! Ovunque la vita ti porterà mi troverai sempre accanto a te.
Citare il testo di una canzone:
Potreste scegliere un artista particolarmente amato dal festeggiato o festeggiata, con un brano che magari trasmetta il fatto che sarete sempre vicini nelle sfide che la sorte vi porterà ad affrontare. Oppure che parli della realizzazione dei sogni, della forza e dell’impegno necessari a raggiungere i traguardi della vita. Ad esempio:
I will follow you way down wherever you may go
I’ll follow you way down to your deepest low
I’ll always be around wherever life takes you
You know I’ll follow you(Imagine Dragons – Follow you )
“You’ve got strength, you’ve got soul, you’ve felt pain, you’ve felt love; you can grow, you can grow, you can make this world what you want”.
(Muse – Revolt)
E a giornata finita
a stanchezza salita
a salute brindata
provi a fare i conti
[…]
sono sempre i sogni a dare forma al mondo
sono sempre i sogni a fare la realtà(Ligabue – Sono sempre i sogni a dare forma al mondo)
Subito dopo la citazione potreste scrivere qualcosa del tipo: “Congratulazioni per il tuo traguardo Dottore/Dottoressa! Sono orgoglioso/a di te!”.
Oppure riprendere una parola chiave del testo che avete scelto: “Brindo alla tua forza, alla tua anima bella e alla tua capacità di realizzare i tuoi sogni. Congratulazioni Dottore/Dottoressa, sarò accanto a te in ogni tuo passo.”
Aforismi e citazioni celebri:
I temi possono spaziare in diverse direzioni: il successo, la perseveranza, l’impegno, il futuro…
In questi articoli ne abbiamo raccolte alcune: a questo link e a questo link.
Per non cadere nel classico (se pur bellissimo!) “Se puoi sognarlo, puoi farlo” – Walt Disney, potreste utilizzare una citazione “tematica”, riguardante l’ambito di studi del neo-Dottore o Dottoressa. Ad esempio:
Laurea in Storia:
La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato.
ALESSANDRO MANZONI
“La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.”
DARIO FO
Laurea in Letteratura:
Questa è fra le cose più belle della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di.
FRANCIS SCOTT FITZGERALD
La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.
Abbiamo dedicato un intero articolo a citazioni per laurea in medicina (a questo link) e in scienze della formazione (a questo link).
La cosa più importante, al di là delle parole che usate, è trasmettere con sincerità la vostra gioia nel vedere realizzato il successo dei vostri cari. Insomma… Che siano auguri di cuore!