Stai per partecipare all’ennesima festa di laurea della settimana e non hai più spunti per scrivere dei biglietti originali? Questo articolo fa al caso tuo!

Ci sarà un momento nella tua carriera universitaria in cui tutti i tuoi compagni di corso, amici, parenti, si laureeranno, magari nella stessa sessione, nello stesso mese, o nella stessa settimana. Auguri e congratulazioni sono d’obbligo, ma arrivato alla terza festa di laurea in tre giorni, è facile trovarsi senza parole davanti all’ennesimo biglietto d’auguri.

Fare auguri e congratulazioni sembra facile, ma è un attimo cadere nella banalità. Se avete letto questo articolo, o quest’altro, ma gli amici laureati si moltiplicano a vista d’occhio…

Ecco altre idee per fare auguri e congratulazioni a neodottori e neodottoresse:
  • Congratulazioni! Oggi hai raggiunto un traguardo importante: ora fai ufficialmente parte della schiera dei disoccupati! (tranquillo/a, ti abbiamo già fissato un colloquio da McDonald).
  • Nell’ultimo anno hai combattuto con orgoglio tutte le difficoltà che si sono messe tra te e questo giorno. Hai pianto (e noi eravamo lì), hai urlato (e noi eravamo lì), ma non ti sei mai arreso (e noi non abbiamo mai smesso di crederci). Ora che sai che ne è valsa la pena, falla valere anche per noi: paga da bere! I nostri migliori auguri!
Per il fuoricorso – che sappia reggere l’ironia:
  • Fino a qualche mese fa, tutti pensavano che avresti ottenuto la laurea per anzianità, specializzazione: briscola a chiamata. Invece no, hai deluso tutti e ti sei laureato con le tue forze, lasciando un vuoto enorme nella sala “studio” dell’Università. Ci mancherai! Congratulazioni!
Per il fuorisede:
  • Finalmente hai conquistato la vetta! Dopo notti insonni sui libri, misere paste al tonno e innumerevoli “stai sciupato” che ti sei sentito dire (anche per telefono)… Il tuo momento è arrivato! Puoi tornare da mammà!
Per lo studente-lavoratore:
  • Congratulazioni per la tua laurea! Sappiamo tutti quanto sia stata dura, tra turni, lezioni ed esami. Il tuo impegno è stato ricompensato e i tuoi successi valgono le notti bianche sui libri, le infinite rinunce, l’inesistenza della tua vita sociale… Finalmente torniamo a vederti sorridere – e a vederti! Auguri per il futuro, ti vogliamo bene!
Per lo studente-modello:
  • Era scontato che tu ottenessi la lode, era scontato che facessi un’esposizione da discorso della notte degli Oscar, era scontato che spaccassi come sempre… Col cavolo! Sappiamo tutti che i tuoi super poteri e il tuo meraviglioso cervello sono “solo” frutto di impegno, costanza e determinazione. Quindi congratulazioni per la tua laurea e auguri per il futuro, con la certezza che, se ci metterai lo stesso spirito che hai usato fino ad ora, non farai altro che brillare!
Per la sorella/fratello minore:
  • Oggi più che mai mi rendo conto che sei davvero cresciuto. Chi lo avrebbe detto? il mio fratellino laureato! Sappi che con la tua determinazione hai reso orgoglioso me e tutta la famiglia… Dottore! Però ricorda, per me resterai sempre il mocciosetto a cui (inserire ricordo tenero o buffo d’infanzia tipo:) ho insegnato ad allacciarsi le scarpe. Ti voglio bene, congratulazioni!
Per la sorella/fratello maggiore:
  • Congratulazioni per la tua laurea! Come sempre hai dato il meglio di te e ne devi essere orgoglioso. Ricordati però che c’è un’altra cosa per la quale devi esserlo: sei il mio esempio, sei quello che voglio essere, sei l’abbraccio quando mi sento solo e la soluzione quando ho un problema. Sarai anche Dottore, ma resti sempre il mio fratellone! Ti voglio bene.
Per il compagno di corso:
  • Dal primo giorno del primo anno siamo stati uniti: nelle levatacce per le lezioni delle 8, nelle gioie e nei dolori degli esami, nelle pause-caffè velenose delle macchinette che hanno temprato il nostro spirito, negli aperitivi di festeggiamento e in quelli di consolazione. Grazie per essere stato un compagno fedele in quest’avventura! Ti sembrerà che sia tutto finito, ma il bello deve ancora venire… Tantissime congratulazioni e i migliori auguri per il tuo futuro!

Se siete amanti della citazione motivante o commovente, ci sono milioni di siti che le raccolgono e permettono la ricerca per parole chiave. Perché non concludere il tuo biglietto con:

Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di perseguirli.
(Walt Disney)

Oppure con:

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
(Albert Einstein)

Qui ne potete trovare tantissime.

Ora non vi resta che festeggiare!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.