Se avete letto i nostri consigli per l’outfit nel giorno della discussione, saprete benissimo che la parola d’ordine è sobrietà. Siamo qui riuniti per dirvi che vale lo stesso per le acconciature, il taglio e il colore dei capelli.
Un’occasione ufficiale: che acconciature è meglio evitare?
Per quanto la libertà di esprimere se stessi sia davvero molto importante, noi ci sentiamo di dare qualche consiglio al laureando: dovete dare un’impressione di serietà. Ovviamente però, ricordatevi che essere a proprio agio con se stessi è la cosa più importante!
Trattandosi di un’occasione ufficiale, il nostro consiglio è di nuovo quello di scegliere acconciature semplici, che evidenzino il vostro viso, senza però distogliere l’attenzione da quello che state dicendo.
Per le ragazze:
Se decidete di tenere la chioma al vento, assicuratevi che non vi stia perennemente davanti agli occhi e, soprattutto, che non necessiti di essere ritoccata e rassettata ogni minuto. Toccarsi continuamente i capelli può esprimere nervosismo o insicurezza (sì, lo sappiamo che sarete giustamente nervose, ma provate a tenere le mani ferme mentre parlate!).
Se siete per le acconciature un po’ più elaborate, anche un mezzo raccolto dona un’idea di ordine e illumina il viso. Altrimenti, può essere molto bella anche una treccia, magari un po’ particolare (ma evitate inserti colorati o nastrini da “prima comunione”).
Anche l’effetto “il mio grosso grasso matrimonio gipsy laurea edition” è da evitare! Niente acconciature pompose, superlaccate e spumeggianti con boccoli da putto di Santa Maria dell’Incoroneta…
Evitate pettinature audaci come il famoso “schiaffo” della signora Pina, il bananone di Moira Orfei e cose simili.
Evitate le tinte fluorescenti. Ma se proprio è una vita che avete i capelli turchesi e non intendete cambiare proprio oggi, fate in modo che i capelli non facciano a pugni con il colore del vestito!
Se avete in programma di indossare tocco o corona, tenetelo presente anche mentre scegliete l’acconciatura. Potreste sembrare dei carciofi o non riuscire proprio a essere incoronati!
Per i ragazzi:
Fatevi la barba! Ma se è una vita che nessuno vede più il vostro mento, potete anche limitarvi a definirla un pochino. Ecco, semplicemente: Tom Hanks in Cast Away, anche no.
Evitate accuratamente creste punk o cose simili… Ma nemmeno dovete sembrare dei damerini se nella vita suonate in un gruppo Metal!
Il segreto è uno e vale per tutti. Dovete essere voi stessi, leggermente più seri, ma senza snaturarvi. Se non vi sentite a vostro agio, si vedrà lontano chilometri!
Non sono giuste queste disparità
Ciao Chiara, in che senso? 🙂 Buona giornata