Eccovi qui, tesi scritta, ringraziamenti, dedica, frontespizio… Tutto è veramente pronto per andare in stampa. Manca solo una cosa: la composizione finale di tutte la parti. Infatti, se volete unire frontespizio, dedica e altre sezioni senza far spuntare il numero di pagina anche lì, la soluzione migliore è quella di unire i file in PDF.
Come unire file PDF?
Se avete Adobe installato sul pc, vi basterà selezionare: Strumenti > Combina File e scegliere o trascinare nello spazio apposito i file da unire. Ricordatevi di salvare il risultato!
Vi ricordiamo, nel caso di stampa fronte-retro, di inserire eventuali pagine bianche tra frontespizio e dedica. Per maggiori informazioni leggete QUI.
Se lavorate con un Mac, potete unire i pdf semplicemente utilizzando Anteprima (e salvando il risultato). Vi basterà trascinare frontespizio e quant’altro nello spazio laterale. Sempre dal menù di Anteprima potete anche inserire delle pagine bianche, se necessarie.
Se non avete Adobe o un Mac, ci sono moltissimi programmi online (e gratuiti) che vi permettono di fare la stessa cosa, come ad esempio:
Gli stessi programmi vi potranno essere utili nella fase precedente: nella trasformazione da Word (o Office) a PDF.
Per chi ha già installato Adobe, basterà mandare i file in stampa (Ctrl + P) e selezionare > Salva come PDF. (oppure File > Salva… > e impostare l’estensione .pdf)
Potete anche installare la versione di prova (gratuita) di Adobe Acrobat Reader e utilizzarlo giusto giusto per dare il colpo di grazia alla vostra tesi.
Avete bisogno di aiuto per scrivere o formattare la tesi? Non perdetevi le Guide alla tesi di laurea. Qui potete trovare consigli, trucchetti e suggerimenti per completare la tesi e preparare il discorso per la discussione.
Avete già visto la nuova rubrica Domande&Risposte firmata da Laura? Se anche voi avete domande, dubbi amletici o incertezze non esitate a contattarla!