Come trovare un titolo efficace per la tua tesi di laurea? Ti aiutiamo noi.
Per prima cosa, devi capire un dato importante: non esiste il titolo perfetto.
Devi essere sintetico e cercare di inserire una definizione del tuo lavoro in poche parole. Non è semplice, lo sappiamo. Ma è importante.
I titoli contengono l’informazione principale, devono essere interessanti a prima vista e ricchi di informazioni.
Nella tesi spesso il titolo è composto da una parte principale e una frase secondaria che specifica, chiarisce, orienta meglio rispetto al tema proposto dal titolo principale. Se scegli questa opzione, differenzia stilisticamente i titoli in modo che si colga che il secondo è una delucidazione del primo. Ad esempio metti il titolo principale in maiuscolo e il sottotitolo in minuscolo.
TITOLO TESI DI LAUREA: ECCO COME FARE
Portati avanti. Una volta individuato il tema, inizia a pensarci. Chiedi consiglio ai tuoi amici e followers. Talvolta uno sguardo diverso ci rende più creativi. Considera che l’unica “regola” di accorgimento sul titolo è questa: è solo un titolo, non un poema di 3 righe. Sul frontespizio presta particolare attenzione a come lo distribuisci sulla pagina.
Ad esempio:
– non andare a capo solo con una parola
– se è composto da due frasi, vai a capo con la seconda
– non lasciare parole isolate
– non mettere troppa punteggiatura
– il punto alla fine del titolo non va messo (pensa ai titoli dei giornali). Puoi però utilizzare punto di domanda e punto esclamativo (ovviamente se pertinenti al tuo caso specifico)
– evita di spezzare le parole a fine riga e andare a capo solo con metà parola
– sul titolo puoi usare: aumenta la grandezza del carattere. Noi ti consigliamo 18pt minimo, qualunque sia il font che hai scelto.
COME NASCE UN TITOLO
Può essere che una notte stremato tu ti addormenti sulla scrivania e la mattina si sia accesa la lampadina.
Il più delle volte però si rischia di dover accettare titoli banali e piuttosto vuoti perché il tempo corre e la segreteria preme.
Cerca di pensare al tema del tuo lavoro: puoi definirlo con un semplice titolo? Prendi spunto da una lettura particolarmente significativa, o da un passaggio di un libro attinente.
Fatti ispirare dal tuo relatore e da altre tesi scritte in precedenza. Ogni cosa intorno a te può diventare fonte di ispirazione.
In chiusura, un importante accorgimento: il titolo che depositi in segreteria è quello definitivo, cioè quello che poi deve comparire effettivamente sulla tua tesi di laurea. Non puoi modificarlo a tuo piacimento… insomma devi pensarci un po’ di tempo prima e una volta fatta non potrai tornare indietro. Si possono creare problematiche burocratiche non trascurabili se cambi il titolo.
Speriamo che questo post ti sia stato utile!
E ricordati che qualcuno la pensa anche così:
“Più lungo il titolo, meno importante il lavoro.”
[George Stanley MCGOVERN]
A proposito, segui la nostra GUIDA SEGRETA ALLA TESI DI LAUREA e la nostra sezione Guide e Risorse per la Tesi!
Sai che la tua tesi può vincere un premio? Dai uno sguardo alla nostra sezione Premi&Concorsi di Laurea.