La rubrica “dimmi di che colore fai la tesi e ti dirò chi sei” continua. Oggi tocca alla Tesi Rossa, un grande classico tra le scelte dei laureandi.

Tesi Rossa: Medicina e professioni sanitarie

Il rosso è il colore delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Odontoiatria e in alcuni casi Veterinaria (UniTo) e Farmacia (UniTo).

In passato l’utilizzo del colore rosso era connesso a riti magici e propiziatori. Successivamente, divenne simbolo di distinzione sociale e prestigio. In epoca romana gli uomini erano soliti indossare, sopra la classica tunica, una sopravveste di origine etrusca: la toga. Il suo nome deriva dal latino tego, che significa coprire. 

Solo i cittadini romani maschi potevano farne uso e, tra loro, solo coloro che ricoprivano le più alte cariche politiche – per esempio i magistrati – godevano del privilegio di avere la bordatura impreziosita. Colorata di rosso. Per saperne di più, leggi qui.

Significato del colore Rosso:

L’etimologia della parola rosso è legata alla radice indoeuropea rudh- o reudh-  (in sanscrito, se usata come sostantivo, la parola rudh-iram = sangue, se invece, usata come aggettivo = rosso ). Rosso significa, originariamente, “di colore del sangue”.

Il rosso è dunque simbolo del sangue e dell’energia vitale, della passione e dell’amore. Inoltre, è un colore connesso al fuoco primordiale purificatore, ma anche al pericolo (non per niente è il segnale dello stop).

La Tesi Rossa può simboleggiare l’impeto, l’energia, la determinazione. Chi ama questo colore, infatti, ha grande voglia di vincere e brama di potere, ama mettersi in competizione con il prossimo e superare i propri limiti.

Altri significati:

Il colore rosso viene generalmente associato all’aggressività. Secondo uno studio dell’università di Munster, indossare divise rosse durante le competizioni sportive favorisce la vittoria.

Secondo la cromoterapia, “il rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Influendo sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, questo colore stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione.”

Il colore rosso è il simbolo buddhista della compassione, mentre in Cina è considerato di buon auspicio.

Cerca qui il rosso che fa per te!

velluto rossoTesi Velluto Rosso:

Il Rosso conferisce al Velluto un’eleganza ancora maggiore. Questa copertina richiama gli abiti dei grandi Re, degli imperatori e di Freddie Mercury. Per chi vuole dare alla propria tesi una veste principesca.

Colore della stampa: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato, azzurro metallizzato, verde metallizzato, nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, nero opaco.

Tesi Similpelle Cuoio Rosso:

Questa finta pelle risulta morbidissima al tatto, con venature e pieghe che le conferiscono un aspetto molto naturale. Il colore richiama il rosso mattone ricordando i codici antichi: l’essenza dell’eleganza.

Colore della stampa: tutti i colori metallizzati (oro, argento, rame, azzurro, verde, fucsia) e il nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, nero opaco.

 

Tesi Incisa Rosso Scarlatto
Tesi Incisa Nuvolata Rosso Scarlatto:

Un Rosso Scarlatto acceso, importante, impreziosito dalle striature nuvolate da cui prende il nome. L’incisione favorisce il contrasto tra il colore e il testo del frontespizio. Qualità assoluta, per chi non ama scendere a compromessi.

Colore della stampa: tutti i colori metallizzati e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, nero opaco.

 

Tesi Incisa Tinta Unita Rosso Cocciniglia:

A differenza delle Nuvolate, questo rosso è uniforme. La superficie è liscia al tatto e leggermente opaca. Un rosso vivido per farsi notare, mantenendosi nella tradizione.

Colore della stampa: tutti i colori metallizzati e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, nero opaco.

 

Tesi Setosa Rosso Rubino:

Eleganza e delicatezza. L’unione tra il colore simbolo della passione e la seta rendono questa tesi quasi un capo di haute couture. Una meraviglia da sfoggiare il grande giorno!

Colore della stampa: tutti i colori metallizzati, nero opaco, blu opaco e verde opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, nero opaco.

 

Tesi Telata CoralloTesi Telata Rosso Corallo:

La stessa Tela ma tuffata ai Caraibi, nella Barriera Corallina dalla quale prende il nome. Un Rosso Corallo fresco e luminoso, per sentirsi sempre in vacanza.

Colore della stampa: tutti i colori metallizzati eccetto il fucsia, bianco opaco e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, nero opaco, bianco opaco.

 

Tesi Similpelle Rossa Lucida

Tesi Similpelle Rosso:

Un evergreen delle tesi di laurea: il Rosso Similpelle ha fatto laureare generazioni e generazioni di studenti. L’effetto similpelle è riproposto sia a livello visivo che tattile. Per gli amanti della tradizione.

Colore della stampa: tutti i colori metallizzati, bianco opaco, nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, bianco opaco, nero opaco.

Avete altre notizie riguardo al colore Rosso? Commentate qui sotto!

Problemi con la stesura e formattazione della tesi? Consulta le nostre Guide alla Tesi di Laurea!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.