Noi di Atuttatesi sappiamo benissimo che la scelta del colore perfetto per la copertina della tesi può essere ardua. Per questo, per gli eterni indecisi, abbiamo deciso di raccontare un po’ il significato nascosto dietro ai colori più diffusi e amati. Iniziamo subito, partendo dal colore del sole: la tesi gialla!

Tesi Gialla: Economia e Statistica

Il giallo è da sempre considerato il colore simbolo della facoltà di Economia. Inoltre, per Rimini e Bologna, rappresenta anche la facoltà di Statistica.

Significato del colore giallo:

Come riporta etimoitaliano.it, “L’etimologia del colore giallo si ricollega alla radice indoeuropea ghel- = “brillante”, “splendente”. Da questa radice, il proto-germanico gelwaz, = “giallo o verde pallido” ed il latino galbus o galvus = “giallo”.

Da notare che l’originaria radice ghel- significa anche “urlare”, per cui, il colore giallo per la sua particolare vivacità può essere considerato un colore “urlante”, che non passa, certamente inosservato.”

Simbolo della luce, del sole, dell’estate, dell’energia, dell’illuminazione e della conoscenza. É il colore più visibile, anche da lontano. Per questo è utilizzato per i segnali di pericolo e anche nel mondo pubblicitario, per attirare l’attenzione.

La Tesi Gialla può rappresentare, oltre alle facoltà di Economia e Statistica, una personalità gioiosa, vitale, aperta alle novità e amante delle forte emozioni. Il tesista giallo è dotato di grande creatività, immaginazione ed energia, tende a rinnovarsi e a cercare sempre nuove esperienze.

Altri significati:

Il giallo è il colore sacro del Buddismo, simbolo della saggezza. Ma anche il nome di un genere narrativo, che deriva dal colore della copertina di una fortunatissima serie di romanzi polizieschi editi dalla casa editrice Arnoldo Mondadori a partire dal 1929.

In cromoterapia viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio.
È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, all’ottimismo e all’immaginazione, generatore di buon umore.
É utile per favorire l’estroversione e l’ottimismo delle persone. Inoltre, stimola l’appetito e regola il buon umore.

Cerca qui il giallo che fa per te!

velluto ocraTesi Velluto Giallo Ocra:

Il Giallo Ocra, caldo e avvolgente, è qui abbinato al velluto e donerà alla tesi un colore cangiate ed elegantissimo. Al tatto è una libidine, a prova della qualità del tessuto. Ideale per chi non ama sentirsi dire di no.

Colore della stampa: nero opaco, argento metallizzato, oro metallizzato, verde metallizzato, rame metallizzato, azzurro metallizzato. Consigliati: nero opaco e argento metallizzato.

 

Tesi Incisa Giallo Girasole
Tesi Incisa Giallo Girasole:

Questo Giallo Girasole vi trasporterà immediatamente nelle estati della vostra infanzia, ricche di spensieratezza e di lunghe giornate all’aperto. Il materiale che riveste la copertina ricorda la pelle, è morbido al tatto e permette l’incisione del frontespizio.

Colore della stampa: nero opaco, argento metallizzato, oro metallizzato, verde metallizzato, fucsia metallizzato, rame metallizzato, azzurro metallizzato. Consigliati: nero opaco e rame metallizzato.

 

Tesi Telata Giallo PastelloTesi Telata Giallo Pastello:

La delicatezza di questo Giallo Pastello si addice ad una personalità mite, equilibrata, amante delle piccole gioie della vita. La tela, dotata di una trama finissima, è una garanzia del pregio di questo materiale. Non ve ne pentirete.

Colore della stampa: nero opaco.

 

Tesi Carta di Riso Giallo Paglia:

Un giallo chiaro e leggero che assume a tratti riflessi brillanti grazie ai sottili filamenti della carta di riso. Questo materiale, a dir poco originale, vi darà la possibilità di scegliere una copertina fuori dal comune e preziosa nella sua semplicità.

Colore della stampa: nero opaco, argento metallizzato, oro metallizzato, rame metallizzato, fucsia metallizzato, verde metallizzato, azzurro metallizzato. Consigliati: nero opaco, rame metallizzato.

 

Tesi Gialla CanvasTesi Canvas Giallo:

La trama della Canvas Gialla ripropone quella della tela, ma rimane liscia al tatto. Il colore, grazie a questo effetto, non è uniforme, ma ad un occhio attento propone minuscole zigrinature di un tono più scure. Adatta a chi vuole qualcosa di diverso.

Colore della stampa: nero opaco, rosso opaco, verde opaco, colori metallizzati (oro, argento, rame, fucsia, verde, azzurro). Consigliati: nero opaco, rame metallizzato e argento metallizzato.

 

fluo giallo
Tesi Fluo Giallo:

Scegliendo il Giallo Fluo sarà impossibile passare inosservati. Il materiale di rivestimento è leggermente ruvido, ma piacevole al tatto. Ideale per chi vive sopra le righe e non vuole uniformarsi agli schemi.

Colore della stampa: nero opaco, argento metallizzato, oro metallizzato, verde metallizzato, rame metallizzato, azzurro metallizzato. Consigliati: nero opaco, rame metallizzato e argento metallizzato.

 

Tesi Giallo Canvas

 

Avete altre notizie riguardo al colore Giallo? Commentate qui sotto!

Problemi con la stesura e formattazione della tesi? Consulta le nostre Guide alla Tesi di Laurea!

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.