tesi di tirocinio

La tesi (o relazione) di tirocinio è un documento che tira le fila del percorso formativo intrapreso da molti studenti “sul campo”. Spesso fa parte o completa la tesi vera e propria, soprattutto nei casi in cui il progetto di tesi si sia svolto nell’ambito del tirocinio.

Ecco qualche indicazione per impostare la Tesi di Tirocinio

Introduzione

In questa sezione dovreste indicare dove avete svolto il tirocinio (brevemente) e in che periodo. Potreste inoltre inserire gli obiettivi del percorso e le finalità del progetto che avete intrapreso.

Primo Capitolo: La struttura ospitante

In questo capitolo dovreste descrivere la struttura che vi ha ospitati per il progetto. Raccontate brevemente la sua storia, partendo dalla fondazione, ed evidenziate eventuali trasformazioni significative. Procedete spiegando di cosa si occupa e quali finalità persegue. Descrivete anche il clima lavorativo, indicate il numero di dipendenti, il volume degli utenti e la composizione generale della struttura.

Potete anche indicare le eventuali collaborazioni con altre strutture e organizzazioni presenti nel territorio. In modo particolare, è bene citarle se si rivelano fondamentali per il buon funzionamento dei servizi erogati.

Secondo Capitolo: Il Progetto di Tirocinio

Esponete gli obiettivi generali del progetto. Indicate quali sono state le finalità del vostro intervento e della vostra collaborazione con la struttura.

Descrivete il tutor/referente della struttura ospitante. Parlate della formazione che avete ricevuto e della durata del periodo di affiancamento. Esponete il tipo di collaborazione con altri colleghi della struttura.

Inoltre, non trascurate di enunciare il tipo di rapporto instaurato con gli utenti della struttura e con gli eventuali operatori esterni che collaborano con essa.

Terzo capitolo: Conoscenze e Competenze utilizzate e apprese

Durante il periodo di tirocinio avrete sicuramente utilizzato conoscenze pregresse e avrete sviluppato nuove abilità. Parlate dei vostri progressi e degli eventuali feedback ricevuti, soprattutto nell’ottica del miglioramento delle vostre capacità. Inoltre, potreste sottolineare quali di queste vi saranno utili per il vostro futuro lavorativo e in che modo.

Descrivete gli interventi che avete attuato e le mansioni che vi sono state affidate. Concentratevi anche su eventuali criticità e spiegate quale ruolo ha avuto il vostro tutor in queste situazioni.

Conclusioni 

In questo capitolo dovete tirare le somme della vostra esperienza. Forse è la parte più interessante della tesi di tirocinio, nella quale fornirete la vostra opinione. Parlate delle conoscenze che avete utilizzato e di quelle che avete acquisito.

Descrivete le competenze che avete appreso, facendo anche riferimento agli aspetti più procedurali e burocratici (se ve ne sono).

Evidenziate quali obiettivi avete raggiunto, armonizzando questo capitolo con quanto avete scritto nell’introduzione. Inoltre, potreste proiettare l’esperienza maturata nell’ottica di un impiego futuro. Chiedetevi se è stata positiva nel complesso e se vi ha aiutato a definire o ridefinire le vostre intenzioni lavorative.

Non perdetevi le nostre guide per la tesi di laurea!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.