La Tesi Blu fa parte di quella cerchia di classici intramontabili scelti dai laureandi. Oltre ad essere il colore della facoltà di Giurisprudenza, il blu è stato legato a numerose tradizioni durante i secoli. Siamo qui per raccontarvele.
Tesi Blu: Giurisprudenza
La Tesi Blu è per tradizione legata alla facoltà di Giurisprudenza. Inoltre, viene utilizzata anche per Scienze Internazionali e strategiche, in una tonalità più scura, e per Scienze Politiche (a Bologna e Torino).
Per Greci e Romani, il blu non era un colore positivo: era il colore degli occhi dei barbari, dei nemici. Con il Cristianesimo invece assume connotazioni decisamente migliori: il blu è il colore della Madonna, ed è associato alla pace e alla serenità.
Il blu in pittura era un colore prezioso, veniva creato utilizzando polvere di lapislazzuli, e per questo era usato con parsimonia. (fonte)
Significato del colore Blu:
“L’etimologia della parola blu si ricollega al protoindoeuropeo bhle-was. La radice bhle- oltre a significare blu significava anche “color della luce”. Dalla stessa radice, il latino blavus = sbiadito ed il germanico blao = blu.”
Altri significati:
La Tesi Blu rimanda alla nobiltà: non a caso “avere sangue blu” si riferiva proprio a quella fascia di popolazione. L’espressione deriva dal Medioevo, e pare avere diverse origini (non del tutto accreditate). Una teoria sostiene che rimandi al pallore della nobiltà (contrapposta all’abbronzatura di chi lavorava la terra), grazie al quale era possibile intravedere le vene dei polsi (che in trasparenza assumono un colore blu-violaceo). Altri sostengono si trattasse di agriria, una malattia sviluppata a causa dell’utilizzo di posate d’argento, che rende la pelle di colore blu. Altri ancora parlano di emofilia, che tra le altre cose causa la formazione di lividi bluastri.
Secondo la cromoterapia, “questo colore ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione. Ha la tendenza, quindi, a far rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.”
Il tesista Blu ha un animo profondo, è una persona sensibile, equilibrata e legata alle tradizioni. Evita il caos e le discussioni con persone irascibili, è una persona che ricerca la serenità e la tranquillità.
Cerca qui il blu che fa per te!
Tesi Velluto Blu:
Un Blu impreziosito dalla scelta del Velluto farà della vostra tesi qualcosa di unico. Le proprietà di questo tessuto rendono la copertina elegante e molto gradevole al tatto.
Colore della stampa: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato, azzurro metallizzato, verde metallizzato, verde opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato.
Tesi Velluto Blu Notte Scuro:
Un Blu Scuro come le profondità dell’oceano. Una copertina superba che richiama i drappeggi medievali e la preziosità degli arazzi.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato (ben visibili anche gli altri metallizzati).
Tesi Velluto Blu Royal:
Blu intenso e vivace. Il tessuto rende questa copertina cangiante luminosa, ideale se abbinato a una stampa con colori metallizzati.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati, nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato.
Tesi Similpelle Cuoio Blu:
Piacevolissima al tatto, vista la qualità del materiale, questa Similpelle Blu di Cuoio trasmette serietà e precisione.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati. Consigliati: oro, argento e rame.
Tesi Incisa Nuvolata Blu Anatra:
Questo Blu Anatra tende al verde, richiamando chiaramente il piumaggio del volatile che le dà il nome. L’incisione fa risaltare ulteriormente il testo della copertina. Decisamente originale.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato.
Tesi Incisa Nuvolata Blu Marino:
Un effetto leggermente variegato rende molto l’effetto ottico della superficie del Mare, grazie a sprazzi di colore appena più scuro. Con un’incisione in oro renderete tutto ancora più prezioso.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato.
Tesi Incisa Nuvolata Blu Scuro:
Questo Blu Scuro è impregnato di tradizione ed eleganza. Ricorda molto lo stile della prestigiosa Yale University. Ottimo con incisione oro o, ancora meglio, argento.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato.
Tesi Setosa Blu Zaffiro:
Questa Setosa prende nome e colore da una pietra preziosa: lo Zaffiro. Si tratta di un blu scuro ma intenso. L’effetto seta rende giustizia al nome di questo rivestimento: prezioso.
Colore della stampa: oro, argento, fucsia e verde metallizzati. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato.
Tesi Telata Blu Chiaro:
Ideale per chi vuole restare sul classico, senza perdere di originalità. La tela rende questo Blu Chiaro più luminoso, con una trama fitta che consente una stampa perfetta.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati e nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato.
Tesi Similpelle Lucida Blu Notte:
Un classico intramontabile il Blu Notte in similpelle lucida.
Colore della stampa: tutti i colori metallizzati, nero opaco. Consigliati: oro metallizzato, argento metallizzato, rame metallizzato.