Le tabelle possono essere utili per riportare dati e statistiche all’interno della vostra tesi di laurea. Come fare per formattarle correttamente?

Tabelle con Microsoft Word

Per inserire una tabella, selezionate dalla barra in alto > Tabella e indicate di quante colonne e quante righe volete che sia composta.

Restando su Tabella, potrete scegliere lo stile da applicare, il colore dello sfondo e delle linee. Inoltre potrete decidere quali bordi lasciare visibili e quali no.

tabelle con Word

Per personalizzare bordi e sfondo: selezionate la tabella > click tasto destro > Bordi e sfondo. Qui potete decidere quali linee della griglia mantenere visibili, personalizzando manualmente le impostazioni.

Bordi e sfondo
Bordi e sfondo

Se vi spostate su Layout tabella potete aggiungere e rimuovere righe, colonne, celle. Potete unire e dividere celle e dividere la tabella in più sezioni:

Layout tabella
Layout tabella

Potete anche ordinare gli elementi che avete inserito nelle celle in ordine crescente o decrescente, utilizzando il comando Ordina in alto a destra.

Con le tabelle di Word potete eseguire anche semplici operazioni (Tuttavia per calcoli complessi vi suggeriamo di usare Excel). Per eseguire una somma degli elementi sulla stessa riga, posizionatevi su una cella e selezionate Somma automatica (in alto a destra). Vi si aprirà questo pannellino.

=SUM(LEFT) esegue la somma di tutti gli elementi della stessa riga che si trovano alla sinistra della cella dove vi siete posizionati.

Somma orizzontale
Somma orizzontale

=SUM(RIGHT) esegue la stessa operazione sommando tutti gli elementi alla destra della cella sulla quale siete posizionati.

Inoltre, con =SUM(ABOVE) potrete sommare gli elementi della stessa colonna.

Tabelle con Open Office

Con Open Office, la procedura è molto simile. Per l’inserimento: Tabella > Inserisci (indicare il numero di colonne e righe).

Selezionate la tabella: Click tasto destro > Formato > Tabella, si apre un pannello contenente le stesse impostazioni che abbiamo visto poco fa:

Tabelle con Open Office
Tabelle con Open Office

Un appunto per la selezione dei bordi personalizzati (qui la chiama Cornice):

Se volete rendere invisibile una riga, dovrete cliccare su di essa fino a farla completamente sparire. Mi spiego: cliccando una sola volta, ad esempio, sulla linea centrale, questa diventerà di colore grigio. Solo cliccando una seconda volta, la riga sparirà completamente.

Bordi con Office

 

 

 

 

A questo punto potete dare l’Ok e vedere il risultato.

Per eseguire la somma, il simbolo è lo stesso:

Cliccandoci sopra, vi uscirà questa configurazione.

somma office

Qui potete scegliere il tipo di operazione da svolgere. Per la somma, vi basterà selezionare le celle che volete sommare e cliccare sul tasto di conferma verde.

 

 

Problemi con la formattazione della tesi di laurea? Consulta le nostre guide per indicazioni e suggerimenti!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.