Lo stile IEEE è uno stile di notazione bibliografica che utilizza il sistema numero-bibliografia. Le note vanno riportate direttamente in bibliografia seguendo l’ordine in cui vengono inserite, contrassegnandole con un numero progressivo. In piè di pagina non va dunque inserito nulla riguardo a fonti e riferimenti alle citazioni che intendete inserire nella vostra tesi di laurea.
Lo stile IEEE: lo standard dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers
Questo stile è particolarmente adatto a tesi che fanno parte di ambiti più “tecnici”, come ad esempio ingegneria informatica o elettronica e prevede indicazioni molto accurate per ogni tipo di fonte. Vi riportiamo un piccolo esempio per individuare l’ordine corretto degli elementi che andranno inseriti in bibliografia.
Stile IEEE nel testo (libri)
Dovete inserire il numero progressivo della citazione tra parentesi quadre, all’interno del testo.
Es: Come sottolineato da Eco [1] la tesi di laurea…
In bibliografia (libri)
Dovete elencare i contributi citati in ordine di apparizione, secondo questo ordine:
N. Cognome, titolo, luogo: casa editrice, anno.
Es: [1] U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano: La nave di Teseo, 2017.
Questo era un esempio basato sull’utilizzo di un libro come fonte, ma l’IEEE stabilisce regole molto precise per la citazione dei diversi contributi. Per completezza vi lasciamo la guida ufficiale scaricabile a questo link.
Per tutti i casi che non sono citati nella completissima guida, lo stile di citazioni da adottare è il Chicago, del quale avevamo parlato in questo articolo.
Anche lo stile di citazione IEEE è facilmente utilizzabile tramite il sistema di bibliografia automatica di Microsoft Word e fa parte delle opzioni messe a disposizione. Non ci ripeteremo descrivendo i vari passaggi: trovate tutto il necessario in questo articolo.
Avete dubbi e perplessità sulla formattazione della tesi? L’indice vi sembra impaginato da un procione ubriaco? Non temete, c’è chi può aiutarvi! Scrivete a Laura, la nostra assistente alla tesi di laurea (è un servizio di supporto gratuito!).