Il rientro della prima riga nel testo della tesi di laurea è una di quelle consuetudini che contribuiscono a rendere l’impaginazione elegante e ordinata. Oltre a una funzione puramente estetica, questa impostazione ha anche un’utilità pratica. Vediamo di cosa si tratta e come fare per inserirla nel testo.
Perché impostare il rientro della prima riga del paragrafo?
In primo luogo, questa operazione facilita la leggibilità del testo, evitando l’effetto “muro di mattoni” che avrebbe una pagina fitta di righe che la attraversano da margine a margine.
In secondo luogo, il rientro della prima riga indica chiaramente l’inizio di un nuovo paragrafo e, quindi, di un nuovo argomento. Non ha dunque solamente valore estetico, ma guida il lettore durante la comprensione del testo.
Come si imposta il rientro della prima riga su Word?
Nella barra degli strumenti andate su Layout > Paragrafo > Rientro speciale
Dall’elenco a tendina selezionate > Prima riga: in automatico verrà selezionato il valore di 1,25 pt. Se la vostra Università non indica diversamente, vi consigliamo di mantenere questa impostazione.
Prima di dare l’ok, cliccate su “Imposta come predefinito” per applicare questa proprietà all’intero documento.
Da questo momento in poi, ogni volta che inizierete un nuovo paragrafo, la prima riga avrà in automatico un rientro di 1,25 pt.
Per iniziare un nuovo paragrafo, ricordatevi di schiacciare Invio dopo il punto: se andate a capo utilizzando la barra spaziatrice il rientro non verrà applicato.
Consiglio extra
Vi consigliamo di impostare il rientro, così come la grandezza dei margini, all’inizio del vostro lavoro.
Impostare il tutto solo alla fine potrebbe scombinare completamente l’impaginazione del vostro testo, a maggior ragione se nella tesi avete incluso immagini e tabelle. In questo modo, non rischierete di dover rimettere mano a tutto il vostro lavoro e sarete a un passo dalla stampa della tesi!
Non sapete come impostare i margini della tesi di laurea? Leggete questa breve guida!