Le domande dei laureandi

Quante pagine deve avere la tesi? Quante copie devo fare? Come rilegare?

Abbiamo chiesto alla nostra Laura (l’aiutante per le tesi di laurea di Tesi24) quali sono le domande che le vengono rivolte più spesso dai futuri laureandi.

Partiamo dal presupposto che queste domande sono legittime ma che non ti aiuteranno a superare il panico da pagina bianca che sicuramente incontrerai nella stesura della tua tesi (o magari l’hai già superato perchè sei uno studente fortunato!).

Abbiamo pensato di condividere alcune delle statistiche raccolte negli anni di lavoro con i laureandi universitari per permetterti di farti un’idea (ma è solo un’approssimazione). Ricordati però che questi dati non sono necessariamente corrispondenti al tuo caso specifico, sono una media (e le medie sono sempre “da prendere con le pinze”). Le nostre medie includono tesine molto piccole, progetti di studio ma anche grossi volumi preparati dai dottorandi. Quindi… prendi i numeri e i dati con le dovute precauzioni e concentrati sui tuoi contenuti piuttosto che sulle quantità. Punta a creare qualità nell’argomento che hai scelto, senza perdere troppo tempo dietro a queste statistiche 🙂

Pagine medie per documento nell’anno 2018: 85

Pagine medie per documento nell’anno 2017: 87

Pagine medie per documento nell’anno 2016: 87

Pagine medie per documento nell’anno 2015: 86

Pagine medie per documento nell’anno 2014: 91

Pagine medie per documento nell’anno 2013: 100

Pagine medie per documento nell’anno 2012: 92

Riassunto e interpretazione: una tesi in media ha circa 90 pagine. 🙂

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2018: 3

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2017: 3

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2016: 3

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2015: 3

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2014: 2

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2013: 3

Rilegature medie per ogni studente nell’anno 2012: 3

Riassunto e interpretazione: 2/3 rilegature sono la media che gli studenti ci richiedono.

Perché questi numeri?

Eccoti un esempio di distribuzione: una copia va al relatore, una copia rimane al laureando (ricordo di immense fatiche o quantomeno di un periodo di quelli che non si dimenticano). Se c’è un correlatore ci vorrà un’altra copia. Talvolta viene richiesto che ogni commissario abbia una copia (anche in formato economico). Altre volte lo studente regala copie ad amici e parenti… insomma la quantità dipende da diversi fattori.

Le rilegature più scelte? Le classiche vincono sempre negli anni: Similpelle Blu Notte e Similpelle Bordeaux. Se sei indeciso/a… vai sul sicuro! 🙂 Se vuoi fare riferimento però alle tradizioni… dai un’occhiata a questo articolo.

Quale carta scegliere per la stampa della tua tesi di laurea? La più scelta è la carta da 100 grammi ma qui ti diamo alcune dritte per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze. 

Il consiglio che ti diamo è sempre e comunque quello di fare riferimento al sito istituzionale della tua università e alle richieste della tua specifica facoltà (dipartimento) e soprattutto al tuo relatore!

Buon lavoro!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.