Il piè di pagina è sostanzialmente lo spazio posizionato nel margine inferiore del foglio. Vediamo a cosa serve nella tesi di laurea e come impostarlo correttamente con Word.
A cosa serve il piè di pagina?
Normalmente, nell’impaginazione della tesi di laurea, viene utilizzato principalmente per inserire la numerazione del documento e per contenere note e riferimenti bibliografici per citazioni dirette o indirette (per scoprire la differenza tra le due, leggete qui).
Come impostarlo nella tesi di laurea?
Se state utilizzando Microsoft Word, o un software di scrittura simile, posizionatevi nella parte inferiore del testo e fate doppio click con il tasto sinistro del mouse.
Vi si aprirà, nella barra degli strumenti, una sezione dedicata a intestazione e piè di pagina. Lì troverete tutto quello che vi serve per impostarlo correttamente per la vostra tesi di laurea.
Qui potrete decidere la distanza dalla fine della pagina e, tra le altre funzioni, inserire il numero di pagina.
Importante: ricordatevi che qualsiasi impostazione darete a questa sezione, la stessa verrà riprodotta in maniera identica su tutte le pagine.
E per inserirne uno personalizzato, per una sola o un gruppo di pagine? Ecco come fare:
1) Inserite un’interruzione di sezione nella pagina precedente
Layout > Interruzioni > Interruzioni di sezione > Pagina successiva
2) Scollegate i piè di pagina
Posizionatevi sul piè di pagina della nuova pagina e deselezionate “Collega a precedente”.
In questo modo potrete modificarlo liberamente, senza che le modifiche si rispecchino su tutte le pagine.
Come inserire delle note a piè di pagina?
Esiste uno strumento di Word che vi permetterà di inserire le note, mantenendo in automatico la numerazione progressiva.
Nella barra degli strumenti selezionate > Riferimenti > Inserisci nota a piè di pagina
Cliccando sulla freccina in basso a destra, vi si aprirà un pannellino, in cui potrete impostare il formato del numero, inserire un simbolo personalizzato e via dicendo:
Le note si posizioneranno nello spazio immediatamente sopra all’area in cui avrete inserito la numerazione delle pagine, come nell’esempio:
Speriamo che questa breve guida vi sia stata utile per impaginare il vostro documento!
Sapete come gestire al meglio i numeri di pagina per preparare la stampa la vostra tesi di laurea? Leggete questo articolo