Piè di pagina con word

Il piè di pagina è sostanzialmente lo spazio posizionato nel margine inferiore del foglio. Vediamo a cosa serve nella tesi di laurea e come impostarlo correttamente con Word.

A cosa serve il piè di pagina?

Normalmente, nell’impaginazione della tesi di laurea, viene utilizzato principalmente per inserire la numerazione del documento e per contenere note e riferimenti bibliografici per citazioni dirette o indirette (per scoprire la differenza tra le due, leggete qui).

Come impostarlo nella tesi di laurea?

Se state utilizzando Microsoft Word, o un software di scrittura simile, posizionatevi nella parte inferiore del testo e fate doppio click con il tasto sinistro del mouse.

Vi si aprirà, nella barra degli strumenti, una sezione dedicata a intestazione e piè di pagina. Lì troverete tutto quello che vi serve per impostarlo correttamente per la vostra tesi di laurea.

Intestazione e piè di pagina

Qui potrete decidere la distanza dalla fine della pagina e, tra le altre funzioni, inserire il numero di pagina.

Importante: ricordatevi che qualsiasi impostazione darete a questa sezione, la stessa verrà riprodotta in maniera identica su tutte le pagine.

E per inserirne uno personalizzato, per una sola o un gruppo di pagine? Ecco come fare:

1) Inserite un’interruzione di sezione nella pagina precedente

Layout > Interruzioni > Interruzioni di sezione > Pagina successiva

Come fare parafasi nella tesi: interruzione di sezione2) Scollegate i piè di pagina

Posizionatevi sul piè di pagina della nuova pagina e deselezionate “Collega a precedente”.

Inserire tabelle orizzontali nella tesi: scollega le sezioni

In questo modo potrete modificarlo liberamente, senza che le modifiche si rispecchino su tutte le pagine.

Come inserire delle note a piè di pagina?

Note a piè di pagina

Esiste uno strumento di Word che vi permetterà di inserire le note, mantenendo in automatico la numerazione progressiva.

Nella barra degli strumenti selezionate > Riferimenti > Inserisci nota a piè di pagina

Cliccando sulla freccina in basso a destra, vi si aprirà un pannellino, in cui potrete impostare il formato del numero, inserire un simbolo personalizzato e via dicendo:

Impostazioni note a piè di pagina

Le note si posizioneranno nello spazio immediatamente sopra all’area in cui avrete inserito la numerazione delle pagine, come nell’esempio:

Esempio note a piè di pagina

Speriamo che questa breve guida vi sia stata utile per impaginare il vostro documento!


Sapete come gestire al meglio i numeri di pagina per preparare la stampa la vostra tesi di laurea? Leggete questo articolo

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