To do List per la tua tesi di laurea

Eccoti lì. Sudato/a, tremolante, panico puro. Tranquillo/a… normale vita da studente universitario di fronte alla preparazione della tesi di laurea. Questo è il momento di trovare una strategia. Un vero e proprio piano d’azione. Una bellissima TO-DO LIST (di quelle che a me piacciono un mondo!).

Le liste di cose da fare. Fantastiche. Utile strumento per organizzare il proprio tempo e liberare la mente. La cosa importante è attenersi a quanto programmato (almeno provarci).

Perchè fare una to-do list per la tesi di laurea
I vantaggi di organizzare la tua lista delle cose da fare sono diversi, ad esempio:

Organizzarsi: Avere una panoramica sul lavoro da fare a grandi linee e organizzare il proprio tempo di conseguenza. Ricordati di tenere sempre dei margini di scarto sui tempi. Non arrivare al minuto prima della scadenza prevista… meglio portarsi avanti, soprattutto in quelle parti che non dipendono solo dalle tue notti in bianco ma anche da altre persone

Avere il controllo
Avere una lista delle cose può aiutarti a sapere come procedere, indipendentemente da eventuali suggerimenti ricevuti dal tuo relatore e potrai quindi ridurre l’ansia dovuta al timore di dimenticarti dei pezzi per strada

Essere più efficace e produttivo
Avere in qualunque momento il quadro completo e aggiornato delle cose da fare nei vari ambiti ti aiuterà a definire meglio le priorità e a non dimenticare le cose importanti, diventando più efficace e produttivo/a

Come farla? Semplice. Io sono un po’ alla vecchia maniera e uso fogli di carta e banalissime penne ma ci sono moltissime applicazioni online che ti permettono di crearne una. Basta non investirci troppo tempo. Qualunque sia la tua scelta dev’essere uno strumento che ti fa risparmiare tempo, non perderne…

Come costruire una To-Do list:

  1. segna le cose da fare
  2. dai ad ogni compito una scadenza 
  3. trova un modo che ti piace per indicare il completamento di un compito (dà un sacco di soddisfazione!)

Qui sotto trovi un esempio di una to-do list per la tesi di laurea (e i momenti immediatamente successivi alla stesura). Considera che la cosa migliore è che ognuno si costruisca la propria. Aiuta a capire come procedere secondo la propria logica (e ognuno ha la sua).

To-do List per Tesi di Laurea

E qualcuno potrebbe chiedere… e il punto RIPOSARSI? Ci penseremo quando saremo spiaggiati su un’isola caraibica oppure… pensionati  🙂 Forse.

Buon lavoro!!!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.