Se vi state per laureare, saprete meglio di noi che c’è solo una cosa fondamentale (oltre alla stampa del vostro elaborato) per raggiungere la meta: consegnare il file PDF della tesi, nei tempi stabiliti, alla temibile segreteria. In questa delicata – e definitiva – fase, vi potrebbero chiedere di fornire un particolare formato di PDF: il PDF/A. Vediamo insieme che cos’è e come ottenerlo.
Cos’è il PDF/A?
PDF/A è uno standard ISO per il formato di file PDF utilizzato per l’archiviazione a lungo termine di documenti elettronici, in modo da preservarne il contenuto e la formattazione originale nel tempo.
PDF/A è stato sviluppato per superare alcuni dei problemi associati all’archiviazione dei documenti in formato PDF standard, che potrebbero non essere adatti per l’archiviazione a lungo termine. In particolare, PDF/A richiede che i documenti siano formattati in modo specifico per garantire la loro leggibilità e riproducibilità nel tempo.
Tra le caratteristiche di questo formato ci sono:
- l’incorporazione di tutti i font usati nel documento;
- la limitazione delle funzioni interattive;
- l’eliminazione di elementi non essenziali come i livelli di grafica;
- la standardizzazione dello spazio colore;
- l’uso di metadati per descrivere il contenuto del documento.
Ma non preoccupatevi: non dovete diventare Mr Robot per trasformare la vostra tesi in questo formato. Ecco come fare:
Come salvare la vostra tesi in formato PDF/A?
LibreOffice
File -> Esporta come -> Esporta nel formato PDF.
Nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate la scheda Generale -> spuntate Archivio PDF/A e cliccate su Esporta.
Open Office
File > Esporta nel formato PDF.
Si aprirà la finestra di dialogo Opzioni PDF, all’interno della quale dovrete selezionare la voce “PDF/A-1” e poi cliccare su Esporta.
L’esportazione in questo formato è disponibile a partire dalla versione 4.1, scaricabile gratuitamente dal sito.
Microsoft Word
File > Salva con nome > selezionate PDF nell’elenco a tendina e poi cliccate su > Opzioni
Nella finestra di dialogo che si aprirà spuntate > Conforme a PDF/A
Un piccolo consiglio:
Ricordatevi di riguardare per bene il file PDF dopo la conversione, di controllare che tutto sia rimasto come lo avevate impostato.
In particolare, se non avete ancorato immagini e tabelle alla pagina, se non avete utilizzato interruzioni di pagina per iniziare i nuovi capitoli… Prendetevi qualche minuto per riguardare l’impaginazione generale. Soprattutto prima di andare in stampa!
A proposito… Sapete già se stampare solo fronte o fronte/retro? Ecco i nostri consigli per decidere al meglio!