Inserire i numeri di pagina con Word è un’operazione relativamente semplice, ma può complicarsi in base a dove volete posizionarli e alla tipologia di stampa che sceglierete. Vediamo tutte le possibilità e come inserirli.
Inserire i numeri di pagina con Word nella tesi di laurea
Come abbiamo anticipato, ci sono diverse opzioni per l’inserimento, anche in base a come deciderete di stampare la vostra tesi di laurea.
Stampa solo fronte:
Per la stampa solo fronte, potete decidere di inserire una numerazione centrata oppure allineata a destra.
Per queste due opzioni, vi basterà posizionarvi nel piè di pagina e selezionare:
Inserisci > Numero di pagina > In basso > selezionate quindi numero normale centrato (Numero normale 2) o allineato a destra (Numero normale 3).
Stampa fronte/retro
Per la stampa fronte/retro, l’opzione meno complicata è quella di inserire la numerazione centrata. Per inserirla dovrete seguire la stessa procedura che abbiamo appena mostrato per la stampa solo fronte:
Inserisci > Numero di pagina > In basso > Al centro (Numero normale 2)
Se invece, con una stampa fronte/retro, preferite allineare il numero nel margine esterno del foglio, dovrete scegliere una numerazione alternata. I fronte di pagina (pagine dispari) dovranno avere il numero allineato a destra, mentre i retro (pagine pari) dovranno avere il numero allineato a sinistra.
Vediamo come fare:
Posizionatevi nel piè di pagina: nella barra degli strumenti che si aprirà selezionate > Intestazione e piè di pagina > Diversi per le pagine pari e le pagine dispari.
Ora posizionatevi nel piè di pagina della prima pagina dispari (pagina 1) e selezionate > Inserisci > Numero di pagina > In basso > a destra (Numero normale 3).
Fate poi la stessa cosa nella seconda pagina (pagina 2) > Inserisci > Numero di pagina > In basso > a sinistra (Numero normale 1).
In questo modo, tutte le pagine dispari avranno il numero allineato nel margine inferiore destro, e tutte le pagine pari avranno il numero di pagina allineato nel margine sinistro. Di seguito trovate un esempio del risultato:
Speriamo che questa breve guida vi sia stata utile! Se volete iniziare la numerazione della tesi partendo da dopo la dedica, e non sapete come fare, leggete anche questa guida.
Lo stesso procedimento vale anche se state utilizzando altri programmi simili a Word per la vostra tesi di laurea. A proposito: sapete quali sono i programmi più usati per scrivere la tesi? Leggete questo articolo!