La lunghezza della tesi di laurea è uno dei più grandi motivi di ansia del tesista disperato. Quante pagine? Le immagini contano? Posso scrivere tutto con dimensione 14? Dici che se ne accorgono?
Lunghezza tesi di laurea? Procediamo con ordine
Solitamente il relatore serve anche a chiarire questi dubbi, sarà lui a suggerirvi una lunghezza approssimativa da rispettare.
In ogni caso, ricordatevi che ogni università, facoltà e addirittura corso, ha il proprio regolamento. Spesso viene inserito nei meandri del sito web, magari nella sezione “laurea”.
Cartelle, battute e altri misteri
Tra le indicazioni per la lunghezza della tesi, potreste trovare un’unità di misura diversa rispetto al numero di pagine: le cartelle dattiloscritte.
Una cartella NON corrisponde alla lunghezza di una pagina, a meno che non abbiate formattato il testo secondo alcuni standard.
Ma se per la formattazione dovete seguire standard definiti dall’università, vi basterà sapere che:
UNA CARTELLA corrisponde a 1800 battute. (per alcuni 2000, ma 1800 è la norma)
UNA BATTUTA corrisponde a ogni carattere digitato, spazi inclusi.
Quindi, ad esempio, una tesi da 20 cartelle corrisponderà a 36000 battute.
Come scoprire quante battute avete digitato?
Se state usando Word (ma anche Office), potete trovare questa preziosa informazione in basso, insieme al numero di pagine del documento. Cliccate su “Parole” e vi uscirà il riquadro del conteggio.
Ecco, voi dovete guardare “Caratteri (spazi inclusi)”. Se volete sapere quante cartelle avete completato, basterà dividere per 1800.
E se nessuno vi ha detto quanto deve essere lunga? E se la paura di fare una domanda “scontata” al Chiar.mo relatore è troppa?
Chiamate in segreteria, contattate laureati che prima di voi hanno compiuto la titanica impresa. Perché questo numerino magico, come già detto, DIPENDE da una valanga di cose!!! Oltre che da corso, facoltà e università, dipende anche dal tipo di tesi… triennale, magistrale, di dottorato, master, compilativa, sperimentale…
In genere in triennale si sta tra le 30 e 80 pagine e in magistrale tra le 80 e 150… Ma questa è assolutamente una stima. Se proprio non avete la più pallida idea di come fare… Raccogliete il coraggio a due mani e andate a parlare con il relatore.