Iniziare i ringraziamenti di laurea

Ringraziare chi ci è stato vicino durante il periodo di stesura della tesi è una delle parti preferite dai tesisti di tutto il mondo. Il supporto morale – e non solo – sarà stato fondamentale per aiutarvi in questa mirabile impresa. Ma come iniziare i ringraziamenti di laurea?

Iniziare i ringraziamenti di laurea: esempi e consigli

Potreste pensare di iniziare il vostro discorso facendo una breve introduzione riguardo a tutto il percorso universitario, per parlare di come questa esperienza abbia influenzato la vostra vita. Cosa ha significato per voi frequentare l’Università?

Ad esempio:

“Questi ultimi tre anni sono stati fondamentali per plasmare la persona che sono diventato/a oggi. Per questa ragione desidero ringraziare le persone che mi sono state vicine in questo percorso, oltre che durante la stesura della mia tesi di laurea.”

Un’alternativa potrebbe essere quella di andare “dritti al sodo”, partendo in quinta con i ringraziamenti. In tal caso, vi invitiamo caldamente a ringraziare per prima cosa relatore ed eventuale correlatore.

Ad esempio:

“Desidero ringraziare per prima cosa il Prof. Mario Rossi, relatore di questa tesi, per il grande supporto fornitomi durante le fasi di ricerca e di stesura di questo elaborato.

Un immenso grazie va ai miei genitori, per avermi sostenuto durante questi anni, e per avermi dato la possibilità di proseguire il mio percorso di studi…”

Per altri esempi di ringraziamenti a relatore o professore, leggete anche questo articolo!

Aforismi e citazioni da inserire nei ringraziamenti

Abbiamo già raccolto diverse citazioni che potrebbero essere perfette per la dedica (le trovate qui). Ma potreste anche inserirne una per iniziare i ringraziamenti di laurea!

Ad esempio:

“Ho nel cuore tre sentimenti con i quali non ci si annoia mai: la tristezza, l’amore e la riconoscenza.”

Alexandre Dumas (Padre)

“Vivi con calma e sii riconoscente verso quelli che ti hanno aiutato ad avere successo durante il tuo cammino.”

Ted Levine

Provare gratitudine e non esprimerla è come incartare un regalo e non darlo.

William Arthur Ward

I ringraziamenti sono obbligatori?

Assolutamente no! Se non vi sentite di ringraziare nessuno, non inseriteli.

Vi consigliamo, soprattutto se avete un relatore un po’ eccentrico, di ringraziarlo di persona nel vostro ultimo colloquio prima della consegna dell’elaborato.

Potreste dire qualcosa del genere:

“Per quanto riguarda i ringraziamenti, avevo pensato di non inserirli. Ci tenevo però a ringraziarla di persona per il suo supporto e per il tempo che mi ha dedicato.”

Se state scrivendo i ringraziamenti, significa che manca pochissimo alla laurea! Sapete già come creare un PDF/A per l’archiviazione della tesi? Leggete questa guida!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.