L’indice della tesi di laurea è uno degli elementi più importanti.
Consente a chi legge un documento per la prima volta di orientarsi subito all’interno del lavoro. Scopriamo come scriverlo e dove posizionarlo.
INDICE TESI DI LAUREA: DOVE METTERLO
A differenza di quanto si può pensare, l’indice va scritto all’inizio della tesi e va collocato ugualmente all’inizio del lavoro.
Deve riprodurre esattamente il contenuto della tesi, dando conto della suddivisione in capitoli, paragrafi e (eventualmente sotto paragrafi).
Attraverso l’indice le idee prendono una forma e un ordine logico, rendi le tue idee ordinate e comprensibili anche per altri.
COME SCRIVERE L’INDICE DELLA TESI DI LAUREA
Un possibile schema di indice è il seguente:
Capitolo I. L’interpretazione nel diritto
- Le teorie dell’interpretazione
1.1. Il formalismo giuridico
1.2. Lo scetticismo interpretativo
L’indice deve contenere il titolo del capitolo (meglio in grassetto), seguito dai paragrafi che compongono il capitolo (numero e titolo per ciascuno di essi), ciascuno con l’indicazione della pagina in cui iniziano. Ricordati poi alla fine della stesura di verificare che i numeri di pagina combacino effettivamente con quanto presentato nell’indice. Ai fini della compilazione dell’indice, tratta la bibliografia e la sitografia come un capitolo.
COME SCRIVERE UN INDICE AUTOMATICO CON WORD
In Word è possibile inserire un sommario automatico, le cui informazioni vengono aggiornate automaticamente in base agli stili del titolo, oppure è possibile creare un sommario manualmente.
I sommari creati manualmente a volte sono utili per brevi documenti che rimarranno invariati o quando i titoli di un documento non utilizzano gli stili di titolo incorporati. Un sommario creato manualmente necessita di più lavoro per essere aggiornato rispetto al sommario automatico poiché è richiesto un aggiornamento manuale ogni volta che si aggiunge, modifica o rimuove dal documento un titolo o una pagina.
- Nel documento, fare clic nel punto in cui inserire il sommario.
Per inserire il sommario in una pagina separata o per utilizzare numeri di pagina differenti per il sommario rispetto al resto del documento, posizionare il sommario in una sezione separata aggiungendo interruzioni di sezione prima e dopo il sommario.
- Scegliere Layout di stampadal menu Visualizza.
- Nella scheda Elementi documento, in Sommario, scegliere uno stile del sommario, fare clic su , quindi in Sommario manualescegliere la struttura desiderata.
Se viene visualizzato un errore secondo il quale Word non trova alcuna voce di sommario, significa che è stato selezionato uno stile di sommario automatico e che nel documento non è presente alcun titolo formattato con uno degli stili di titolo incorporati. Ripetere il passaggio 3 e assicurarsi di selezionare una struttura di sommario manuale.
- Digitare i titoli e i numeri di pagina nel sommario in modo che corrispondano a quelli presenti nel documento.
- Per aggiungere ulteriori elementi, copiare una voce esistente e incollarla nella posizione desiderata all’interno del sommario.
Se non hai dimestichezza con questo strumento, ti consigliamo di apprendere rapidamente. Se sei reticente, l’unica possibilità che ti rimane è “fartelo a mano”.
Cosa significa questo?
- Dovrai imparare ad allineare il tutto in modo che risulti esteticamente gradevole e non disordinato
- Dovrai aggiornarlo man mano per evitare di trovarti alla fine a dover correre ai ripari
- Ti consigliamo di non procedere nelle righe mettendo degli spazi con la barra spaziatrice ma utilizzare al massimo il tasto Tab che risulta meno incline a imprecisioni. Puoi aiutarti anche inserendo i titoli dei paragrafi in una tabella (di cui dovrai poi eliminare i bordi).
- Ti consigliamo anche di evitare i puntini tra il titolo e il numero di pagina. Il risultato di stampa non è esteticamente gradevole e professionale.
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PRIMO CAPITOLO: Come scrivere una tesi di laurea: premessa e preparazione
SECONDO CAPITOLO: Argomento tesi di laurea: come sceglierlo bene
TERZO CAPITOLO: Tesi sperimentale o compilativa: fare la scelta giusta
QUARTO CAPITOLO: Come scrivere una tesi di laurea: scegliere il relatore
QUINTO CAPITOLO: Come scrivere una tesi di laurea: metodo e organizzazione
SESTO CAPITOLO: Come scrivere una tesi: la struttura della tesi di laurea
SETTIMO CAPITOLO: Scaletta tesi di laurea: come scriverla (e perché)
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