indice tesi di laurea come scriverlo
Come scrivere l'indice della tesi di laurea

L’indice della tesi di laurea è uno degli elementi più importanti.

Consente a chi legge un documento per la prima volta di orientarsi subito all’interno del lavoro. Scopriamo come scriverlo e dove posizionarlo. 

INDICE TESI DI LAUREA: DOVE METTERLO

A differenza di quanto si può pensare, l’indice va scritto all’inizio della tesi e va collocato ugualmente all’inizio del lavoro.

Deve riprodurre esattamente il contenuto della tesi, dando conto della suddivisione in capitoli, paragrafi e (eventualmente sotto paragrafi).

Attraverso l’indice le idee prendono una forma e un ordine logico, rendi le tue idee ordinate e comprensibili anche per altri.

COME SCRIVERE L’INDICE DELLA TESI DI LAUREA

Un possibile schema di indice è il seguente:

Capitolo I. L’interpretazione nel diritto

  1. Le teorie dell’interpretazione

1.1. Il formalismo giuridico

1.2. Lo scetticismo interpretativo

L’indice deve contenere il titolo del capitolo (meglio in grassetto), seguito dai paragrafi che compongono il capitolo (numero e titolo per ciascuno di essi), ciascuno con l’indicazione della pagina in cui iniziano. Ricordati poi alla fine della stesura di verificare che i numeri di pagina combacino effettivamente con quanto presentato nell’indice. Ai fini della compilazione dell’indice, tratta la bibliografia e la sitografia come un capitolo.

COME SCRIVERE UN INDICE AUTOMATICO CON WORD

In Word è possibile inserire un sommario automatico, le cui informazioni vengono aggiornate automaticamente in base agli stili del titolo, oppure è possibile creare un sommario manualmente.

I sommari creati manualmente a volte sono utili per brevi documenti che rimarranno invariati o quando i titoli di un documento non utilizzano gli stili di titolo incorporati. Un sommario creato manualmente necessita di più lavoro per essere aggiornato rispetto al sommario automatico poiché è richiesto un aggiornamento manuale ogni volta che si aggiunge, modifica o rimuove dal documento un titolo o una pagina.

  1. Nel documento, fare clic nel punto in cui inserire il sommario.

Per inserire il sommario in una pagina separata o per utilizzare numeri di pagina differenti per il sommario rispetto al resto del documento, posizionare il sommario in una sezione separata aggiungendo interruzioni di sezione prima e dopo il sommario.

  1. Scegliere Layout di stampadal menu Visualizza.
  2. Nella scheda Elementi documento, in Sommario, scegliere uno stile del sommario, fare clic su , quindi in Sommario manualescegliere la struttura desiderata.

Se viene visualizzato un errore secondo il quale Word non trova alcuna voce di sommario, significa che è stato selezionato uno stile di sommario automatico e che nel documento non è presente alcun titolo formattato con uno degli stili di titolo incorporati. Ripetere il passaggio 3 e assicurarsi di selezionare una struttura di sommario manuale.

  1. Digitare i titoli e i numeri di pagina nel sommario in modo che corrispondano a quelli presenti nel documento.
  2. Per aggiungere ulteriori elementi, copiare una voce esistente e incollarla nella posizione desiderata all’interno del sommario.

Se non hai dimestichezza con questo strumento, ti consigliamo di apprendere rapidamente. Se sei reticente, l’unica possibilità che ti rimane è “fartelo a mano”.

Cosa significa questo?

  • Dovrai imparare ad allineare il tutto in modo che risulti esteticamente gradevole e non disordinato
  • Dovrai aggiornarlo man mano per evitare di trovarti alla fine a dover correre ai ripari
  • Ti consigliamo di non procedere nelle righe mettendo degli spazi con la barra spaziatrice ma utilizzare al massimo il tasto Tab che risulta meno incline a imprecisioni. Puoi aiutarti anche inserendo i titoli dei paragrafi in una tabella (di cui dovrai poi eliminare i bordi).
  • Ti consigliamo anche di evitare i puntini tra il titolo e il numero di pagina. Il risultato di stampa non è esteticamente gradevole e professionale.

 

Segui la nostra GUIDA SEGRETA ALLA TESI DI LAUREA!

PRIMO CAPITOLO: Come scrivere una tesi di laurea: premessa e preparazione

SECONDO CAPITOLOArgomento tesi di laurea: come sceglierlo bene

TERZO CAPITOLO: Tesi sperimentale o compilativa: fare la scelta giusta

QUARTO CAPITOLO: Come scrivere una tesi di laurea: scegliere il relatore

QUINTO CAPITOLO: Come scrivere una tesi di laurea: metodo e organizzazione

SESTO CAPITOLO: Come scrivere una tesi: la struttura della tesi di laurea

SETTIMO CAPITOLO: Scaletta tesi di laurea: come scriverla (e perché)

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