Impaginare la tesi vi sembra un incubo? Se volete risparmiare tempo e ansia ecco una semplice guida per ottenere un file pronto per la stampa fronte-retro!
Molte università lo richiedono, per altri laureandi è un tocco in più. La stampa fronte-retro sembra rendere più concreto il tutto, fa tanto “libro” scritto da te. Ma come fare per impaginare la tesi correttamente per la stampa fronte-retro?
Ecco qualche dritta. Per comodità faremo esempi utilizzando Word, ma più o meno si tratta sempre delle stesse funzioni per tutti i programmi (magari hanno solo un altro nome!).
Numerazione:
Deve necessariamente essere CENTRATA al documento o ALTERNATA per pagine pari e dispari. Ma che vuol dire? Prendete un libro qualsiasi, apritelo in un punto qualsiasi.
Se la numerazione è alternata, vedrete che quella delle pagine dispari si troverà sull’angolo destro della pagina e quella delle pagine pari sul lato sinistro. Questo è l’effetto che dovrete ottenere! Come?
Se stai usando Word per Mac:
- Inserisci > Numeri di pagina….
- Posizione > In basso (o in alto, ma in basso è più frequente).
- Allineamento > Esterno
Se stai usando Word per Windows:
- Devi prima inserire il piè di pagina (Inserisci > piè di pagina) e selezionare l’opzione “Diversi per le pagine pari e dispari”.
Il passo successivo è inserire la numerazione:
- Posizionati sul piè di pagina della pagina dispari e Inserisci > Numeri di pagina > Posizione > In basso; Allineamento > A destra.
- Ripeti il procedimento per la pagina pari con Allineamento > A sinistra.
Disposizione generale
Impaginare la tesi per la stampa fronte-retro significa anche tenere in conto la disposizione delle varie sezioni del vostro capolavoro. L’indice o il sommario, l’introduzione e ogni capitolo devono iniziare su una pagina dispari. Ovvero devono iniziare sempre su un fronte di pagina.
Quindi se il capitolo o la sezione precedente terminano su una pagina dispari (cioè un fronte – nell’esempio è il caso il Cap I), sarà il caso di inserire una pagina bianca (retro, pagina pari), di modo che il capitolo successivo inizi sul fronte (pagina dispari).
P.s. Notate anche i numeri di pagina alternati nell’esempio.
Inserire una pagina bianca numerata
Non temete, è la parte più facile dell’antica arte dell’impaginazione. Ma attenzione!!! Fatelo ora che siete in tempo, utilizzando il file Word. Le pagine bianche inserite da PDF non saranno numerate (e così farete piangere la fatina della tesi, che vi obbligherà a sistemare per la trecentesima volta il file, quando voi lo davate già per stampato).
HOW TO:
- Inserisci > Interruzione di pagina. / Pagina bianca (dipende dal programma che state utilizzando, ma in questo modo non scombussolerete la formattazione).
- FINE.
E NO, non va bene schiacciare “invio” millantamila volte.
Frontespizio
Per impaginare correttamente la tesi che sarà stampata fronte-retro, il frontespizio deve:
- essere seguito da una pagina bianca NON numerata;
- NON deve essere numerato.
La soluzione più semplice è unire frontespizio e corpo della tesi da file già convertiti in PDF: in questo modo non ci sarà bisogno di mettere mano alla numerazione. Ma ricordatevi di inserire la famosa pagina bianca dopo il frontespizio! Per farlo basterà aggiungere al file Word del frontespizio una pagina bianca e convertirlo in un file PDF.
Se avete Adobe installato sul pc, vi basterà selezionare: Strumenti > Combina File e scegliere o trascinare nello spazio apposito i file da unire. Ricordatevi di salvare il risultato!
Se non avete Adobe, ci sono moltissimi programmi online che vi permettono di fare la stessa cosa, come ad esempio Smallpdf.
Spesso le università forniscono delle direttive da seguire, ma ricordatevi che comunque il vostro relatore dovrà approvare il tutto prima della stampa!