inserire immagini

Inserire le immagini nella vostra tesi di laurea potrà rendere il vostro lavoro accattivante, soprattutto se queste illustrano alla perfezione quello che state dicendo. Come posizionarle correttamente?

Inserimento Immagini:

Inserire immaginicon Word: Inserisci > Foto > Immagine da file

con Open Office: Inserisci > Immagine > da file

Cercate poi tra i vostri file l’immagine da inserire e scegliete immagini che non siano già di partenza troppo piccole: in quel caso rischiate che ingrandendole vengano sgranate.

 

 

 

Allineamento Immagini:

Andando in Formato immagine, si apre il pannello per le impostazioni delle immagini. Qui potete regolare trasparenza, dimensioni, bordo e posizione. In particolare, l’icona con il “gatto blu” con Word, definisce l’allineamento rispetto al testo.

Allineamento immagini

Con Open Office, cliccando con il tasto destro sull’immagine, e selezionando > Immagine… si apre lo stesso pannello di controllo in cui potete definire la posizione della vostra foto.

Immagini con officeCon Office è facilissimo capire dove finirà la vostra immagine: un pratico disegno sulla destra ne individua la posizione sul foglio. (L’immagine è il riquadro verde).

Selezionando Area paragrafo nella tendina Posizione, manterrete l’immagine negli stessi margini che avete impostato per il testo.

 

Inserire la didascalia:

Un’immagine ha bisogno di una breve didascalia che ne riporti la fonte e il titolo. Se nel testo descrivete direttamente l’immagine (dicendo ad esempio: come illustrato nella Figura 1…) non c’è bisogno di inserire una lunga didascalia. Basterà segnalare il numero della figura (in ordine progressivo dall’inizio della tesi), l’eventuale titolo e la fonte.

Ricordate che anche le immagini sono protette da copyright, dovete sempre dire da dove le avete prese!

Per inserire la didascalia:

Inserire didascalia

Inserire didascalia

 

Qui potete decidere dove posizionarla, come impostare la numerazione e che etichetta inserire: Figura (in Office le chiamano Illustrazioni), Tabella, Grafico.Allineamento didascalia

Il riquadro nel quale avrete inserito la didascalia funziona come un’immagine. Potete decidere di posizionarlo sopra o sotto l’immagine, allinearlo proprio come la foto:

Tasto destro > Allinea o distribuisci

 

Avete già visto le nostre Guide alla stesura di tesi e tesina? Non perdetene nemmeno una!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.