Molto è stato detto riguardo al fantastico universo della bibliografia. Ora però vogliamo ripartire dalle basi, dal cervello vuoto, tabula rasa. Come trovare le fonti della tesi di laurea?

Come partorire un’idea sensata per la vostra tesi di laurea? Partite dallo studio delle fonti!

Cosa sono?

Le fonti della tesi di laurea possono essere qualsiasi tipo di testo, articolo, libro, film, videoclip, intervista… Tutto ciò che userete per costruire la vostra tesi. Possono essere di grande aiuto per confermare la vostra idea di partenza, per ridefinirla o per suggerirvi nuovi punti di vista.

Come trovare le fonti della tesi di laurea?

Relatore

Chiaramente il grosso del lavoro dovrete farlo voi… Tuttavia il vostro relatore potrebbe indicarvi titoli o autori che potrebbero interessarvi!

Google

Banalmente, una ricerca “esplorativa” per parole chiave potrebbe esservi utile a capire cosa prendere in considerazione.

NB: Wikipedia è utilissima, ma vi sconsigliamo di usarla nella bibliografia (è un sito collaborativo, in cui tutti possono contribuire con le proprie nozioni. Sì, ESISTE UN CONTROLLO, ma non rischierei con la tesi di laurea!)

Google Books

Utilissimo per farvi un’idea del contenuto dei libri che potrete poi magari comprare o prendere a prestito in biblioteca. Di alcuni libri potete visualizzare un’anteprima, l’indice, trovarli nella biblioteca più vicina o su un e-commerce.

Google Scholar

Raccoglie una serie di articoli redatti da professionisti, professori, studiosi, ricercatori: testi di letteratura accademica, sottoposti a revisione paritaria. Di molti è possibile scaricare gratuitamente il pdf. Inoltre, viene indicato da quante persone sono stati citati (così potete farvi un’idea di quanto quella fonte sia autorevole).

Fonti di fonti

La bibliografia dei testi o articoli che già avete deciso di includere è oro puro per la costruzione della vostra bibliografia! Spesso le fonti delle vostre fonti possono aprirvi un mondo e chiarire eventuali dubbi. E poi è sempre meglio arrivare alla sorgente primaria di informazioni, piuttosto che citare di seconda mano.

Amazon

La ricerca per parole chiave può rivelarsi illuminante sulle nuove uscite o sui formati e-book, butta l’occhio sulla sezione: “altri utenti hanno visualizzato anche…” per testi correlati alla tua ricerca!

Rete Bibliotecaria della tua città e Biblioteche online

Su questi portali è possibile effettuare la ricerca per parole chiave, autore, data, titolo. Inoltre, le biblioteche online offrono una vasta gamma di testi non protetti da copyright o che abbiano ottenuto l’approvazione degli autori per la libera pubblicazione. Tra i servizi online vi ricordiamo MLOL: qui è possibile prendere a prestito la versione e-book o digitale di molti testi. In questo modo non dovrete nemmeno uscire di casa per poterli leggere.

Speriamo di esservi stati utili… Ora non vi resta che mettervi a leggere!

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.