Festa di laurea: probabilmente il momento migliore degli anni universitari.
Comunque sia andata la discussione della tesi, è il momento di celebrare alla grande la conclusione del percorso.
C’è chi parte mesi prima per organizzare i festeggiamenti. Dipende da che tipo di persona sei tu e dal tuo livello di goliardia. Per aiutarti a organizzare una festa perfetta, abbiamo pensato a 10 punti da seguire.
FESTA DI LAUREA: 10 PUNTI PER ORGANIZZARLA PERFETTAMENTE
Invitati e inviti
Fai una lista delle persone che vorresti invitare. Regolati sui numeri anche in base al budget che hai a disposizione. Assicurati di avere contatti Facebook, numeri di telefono, e-mail o indirizzo in base all’invito che sceglierai. Puoi spedirlo in modo tradizionale, via mail, via sms, telefonando o creando un evento segreto (opzione attualmente più popolare). Se il tuo budget è contenuto, fai leva anche sulle abilità degli amici: di certo conosci un appassionato di musica o un dj, qualcuno che voglia fare delle foto, qualcuno che abbia un bar o conosca un luogo da affittare. Contattali e sedetevi insieme ad organizzare. Nell’invito ricordati di indicare data, ora, luogo e se vuoi anche alcune indicazioni stradali (specialmente per i parenti, magari in trasferta…). Prendi nota delle conferme e chiama chi non ti dà risposta qualche giorno prima della discussione, in modo da avere un’idea abbastanza precisa del numero degli invitati.
Location per il festeggiamento
La ricerca del locale ideale dipende da ciò che vuoi, dal numero degli invitati e dal budget che hai a disposizione. Puoi partire dai 10 euro circa/per invitato per un buffet di buona qualità o salire a cifre più elevate nel caso tu voglia fare un vero e proprio pasto. Cerca di avere un’idea del locale e prenotare con almeno un mese di anticipo. Considera che negli ultimi giorni sarai teso/a e non avrai sicuramente tempo di concentrarti sulla disperata ricerca di un altro locale qualora il tuo preferito non avesse posto (spesso le sessioni di laurea combaciano nelle varie facoltà e i locali nei dintorni e più frequentati dagli studenti si riempiono in fretta). Non dimenticarti di considerare anche che il luogo dovrebbe essere comodo e facilmente raggiungibile, per evitare disguidi.
Cibo
Prova a considerare anche l’idea di un catering se hai a disposizione un luogo abbastanza ampio da accogliere i tuoi invitati e vuoi sfruttare la possibilità di avere maggiori possibilità di scelta per la location. Capita spesso che siano più economici di molti locali. Idem per quanto riguarda un cuoco che viene nella location da te pensata (casa ad esempio) e si occupa della preparazione del pasto (poi dovrai pensare alla distribuzione del cibo). Se hai poco budget, scegli il DIY o prova a fare mente locale su parenti e amici appassionati di cucina e coinvolgili!
Bomboniere
Puoi dare spazio alla fantasia oppure andare sul tradizionale. A proposito, ecco alcune idee per le tue bomboniere. Un piccolo ricordo per i tuoi invitati sarà sicuramente un pensiero gradito. I confetti, rigorosamente rossi, sono d’obbligo! Se non hai molto budget a disposizione opta semplicemente per confetti e dedica personalizzata. Oppure puoi spaziare da bomboniere solidali, libri, piantine, piccoli lavori artigianali, etc. Insomma puoi dar libero spazio alla creatività quanto vuoi, in base al tuo portafoglio.
Più feste in una
Non è una cattiva idea accorparsi in un festeggiamento comunitario con i compagni di laurea con cui si è più affiatati. Può uscirne una festa più dinamica e può essere ulteriore occasione per stare insieme. Festeggiare insieme dopo tutte le fatiche condivise sarà la migliore conclusione di un percorso condiviso.
Torta
Falla fare in tema con la tua festa. Con poca spesa puoi avere una torta bellissima e d’effetto! Ricordati di tenere in considerazione i tempi e ordinala almeno una settimana prima.
Musica/attività/giochi
Considera l’idea di coinvolgere anche qualche amico un po’ spigliato che faccia musica, teatro, giochi etc. Si divertirà lui e lo farai sentire importante e i tuoi ospiti gradiranno sicuramente!
Addobbi
Dipendono molto dalla location che sceglierai. Puoi trovare facilmente striscioni per la laurea e addobbi simili per rendere la tua festa ancora più speciale. Una chicca: appendi un cartellone su una parete e lascia dei post it su cui i tuoi parenti e amici potranno lasciare una serie di messaggi per te. Saranno un bellissimo ricordo di questa giornata.
Foto
Durante la tua discussione di laurea e la tua festa avranno tutti moltissimi flash puntati su di te. Chiedi agli amici di farti un vero e proprio “book” fotografico dell’evento. Qualche appassionato di fotografia e qualche amico ti regaleranno un grandioso ricordo di questa giornata!
Photo Booth
Crea un angolo con travestimenti a disposizione, un fotografo “dedicato” o la possibilità di fare selfie o usare una polaroid per regalare ai tuoi amici un momento di divertimento e occasione per portarsi a casa una foto-ricordo della tua festa.
Per i più social, abbiamo un suggerimento n.11: inventa un hashtag per la festa e chiedi agli invitati di usarlo. Tutte le foto e i contenuti potranno essere tracciati e potrai riguardarle tutte il giorno dopo!
E ora, il consiglio più importante: DIVERTITI! È la tua festa, goditela sino in fondo.
Confidiamo che questi suggerimenti ti siano stati utili. Restiamo a tua disposizione e rilanciamo: segui gli altri consigli della Guida Segreta alla Tesi di Laurea che abbiamo scritto!
E.. Sai che la tua tesi può vincere un premio? Scopri come a questo link.