Esempio indice tesi di laurea

Abbiamo già parlato abbondantemente dell’indice e della sua utilità nella stesura della tesi di laurea. Infatti, oltre che a guidare il lettore, l’indice può esservi utile per avere una traccia da seguire mentre scrivete. Vediamo un esempio di indice di tesi di laurea.

Esempio di indice nella tesi di laurea

L’indice deve racchiudere tutte le varie sezioni del testo, dal generale al particolare, secondo un criterio gerarchico. Deve guidare il lettore all’interno del testo, in modo da rendere rapidamente accessibili le varie parti della vostra tesi.

Può anche essere utile per non perdere il filo mentre lavorate al vostro elaborato: una scaletta degli argomenti da trattare e dei punti da toccare.

A lavoro terminato, la struttura del vostro indice apparirà più o meno così:

Introduzione
Capitolo 1
– 1.1
— 1.1.1
— 1.1.2
– 1.2
Capitolo 2
– 2.1
— 2.1.1
– 2.2
— 2.2.1
— 2.2.2
Capitolo 3
– 3.1
— 3.1.1
– 3.2
— 3.2.1
— 3.2.2
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
(Appendice)
(Ringraziamenti)

Ovviamente non è detto che abbiate una appendice da inserire. E la stessa cosa vale per i ringraziamenti: potete decidere sia di non inserirli nell’indice, che di non scriverli proprio. (Se volete qualche spunto sui ringraziamenti leggete qui).

Vediamo un esempio:

Esempio indice tesi

In questo caso, la tesi si compone di tre capitoli. Il primo prepara il terreno per l’analisi che verrà fatta negli altri due capitoli. Si parte da un quadro generale, scendendo sempre più in dettaglio rispetto a quello che sarà il centro del discorso.

Come impaginarlo?

Inserite un indice automatico utilizzando gli stili di formattazione!

Ne avevamo già parlato in questo articolo, in cui spieghiamo come inserire un indice automatico con Word, ma di seguito vi facciamo un breve riepilogo.

1 – Applicate a tutti i titoli di “livello 1”, come ad esempio introduzione, capitoli, conclusioni, lo stesso stile. Fate la stessa cosa con i vari paragrafi e sotto-paragrafi.

2 – Inserite poi l’indice automatico selezionando: Riferimenti > Sommario > Sommario personalizzato > Opzioni.

3 – Stabilite la gerarchia degli stili: compilate la colonnina di destra, come nell’immagine di seguito, attribuendo agli stili che avete utilizzato il livello che dovranno avere nell’indice:

Come inserire un indice su Word per la tesi - esempio

Come formattare l’indice?

Scegliete un carattere e uno stile coerente con il resto della vostra tesi di laurea: vi consigliamo di tenere font e dimensioni uguali al corpo del testo.

Scegliete se inserire dei puntini di riempimento, una linea continua, oppure lasciare uno spazio vuoto tra titoli e numeri di pagina.

Consiglio importate:

Ricordatevi di aggiornare l’indice, come ultima cosa, prima di mandare in stampa la vostra tesi di laurea!

Se avete cambiato qualcosa nei titoli di capitoli e paragrafi, dovrete selezionare:

Riferimenti > Aggiorna sommario > Aggiorna intero sommario

Se invece volete aggiornare solamente i numeri di pagina nell’indice:

Riferimenti > Aggiorna sommario > Aggiorna solo numeri di pagina


Sapete che cos’è invece un indice analitico? Scopritelo in questo articolo!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.