Differenza tra Indice e Sommario
Spesso indice e sommario vengono confusi tra loro. Esistono sicuramente delle analogie e proprio per questo è bene stabilire un confine tra questi due elementi per poterli utilizzare nel modo corretto.
Cos’è l’Indice?
Dal latino index, ovvero indicare, l’indice si definisce come:
“Nei libri, l’elenco dei titoli che distinguono le varie parti in cui l’opera è suddivisa […] disposti nell’ordine di successione con indicata a lato la pagina in cui si trovano; può essere posto prima o dopo il testo […]”.
[Definizione tratta da Treccani.it]
L’Indice riporta in modo oggettivo la struttura della tesi. Ci dice, per ogni argomento, dove trovarlo (cioè il numero di pagina) e qual è la sua posizione all’interno della gerarchia (se è un capitolo, un sotto capitolo o un paragrafo).
Nella tesi di laurea, va sempre posizionato all’inizio, subito dopo il Frontespizio.
Questa è una posizione perfetta per la consultazione, perchè ci permette di capire in modo immediato quali argomenti consultare e dove trovarli.
Per sapere come creare l’Indice Generale della tesi di laurea, guarda i nostri articoli:
- Indice della tesi: un ponte tra autore e lettore
- Indice della tesi: guida stilistica alla disposizione grafica

Cos’è il Sommario?
Dal latino summarium, ovvero compendio, il sommario si definisce come:
“Compendio, trattazione o esposizione scritta di un argomento […] fatta per sommi capi, limitata cioè ai punti e ai problemi fondamentali. […] Brevissimo riassunto […] degli argomenti trattati […] in un capitolo, per lo più messo in principio dell’opera o della parte che interessa […].”
[Definizione tratta da Treccani.it]
Il Sommario quindi è un breve riassunto che ci dà maggiori informazioni sulle varie voci elencate, senza però entrare nel merito della lettura vera e propria. Ci dice, in poche parole, di cosa tratta quel capitolo, sotto capitolo o paragrafo.
Tira un sospiro di sollievo: nella tesi di laurea la presenza del sommario è superflua!
Attenzione a non confondere il Sommario con l’Abstract!
Dopo aver letto la definizione di Sommario, il dubbio nasce spontaneo:
Sommario e Abstract sono la stessa cosa? La risposta è no!
Se hai dubbi su quali elementi deve contenere l’Abstract, quale stile utilizzare e quanto deve essere lungo, dai un’occhiata qui:
Adesso che hai le idee chiare sulla differenza tra Indice e Sommario… puoi dedicarti con più tranquillità alla stesura della tua tesi di laurea! 🙂
Consulta le nostre Guide di Laurea e chiedi consiglio a Laura, la nostra esperta delle tesi di laurea! 🙂
Nelle didascalie delle fotografie c’è scritto “qual’è” 😀
GRAZIE MILLE!!! AAAAHHHHHHHH!!!! TERRIBBBBBILE!!! 🙂 Sistemato 🙂