4L’esposizione del vostro progetto di tesi è l’ultimissimo passo che vi separa dalla proclamazione in Dottore o Dottoressa. Ma cosa succede davvero alla discussione della tesi? E come fare per prepararsi al meglio? Ecco i nostri consigli!
Discussione della tesi: cosa succede durante quegli interminabili minuti?
Quanto dura la discussione
Solitamente, la durata della discussione non supera mai la mezz’ora. Diciamo che, nella norma, in triennale dovrebbe durare all’incirca 10-15 minuti, tempo che può salire fino a una mezz’oretta per tesi magistrali e dottorati (ma consultate sempre il sito della vostra Università o il vostro relatore!).
Come si svolge
1 ) Per prima cosa, verrete invitati a entrare nell’aula dedicata: ricordatevi di salutare la commissione, possibilmente guardando negli occhi i presenti!
2 ) A questo punto, dovrebbe prendere parola il vostro relatore o la vostra relatrice, che introdurrà brevemente il vostro lavoro.
3 ) Vi verrà quindi data la parola: potrete finalmente presentare il vostro lavoro. Cercate di scandire bene le parole (e di respirare!). La durata del vostro discorso dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 10 minuti al massimo.
Una volta concluso il vostro discorso, il vostro relatore – o relatrice – dovrebbe parlare di come avete lavorato durante i mesi di ricerca e stesura dell’elaborato.
4-a ) Se non avete un correlatore (o correlatrice), sarà quindi il momento dedicato a eventuali domande da parte della commissione.
4-b ) Se invece avete un correlatore per la tesi, lui (o lei) prenderà la parola, formulando delle domande specifiche riguardo a uno o più determinati argomenti della tesi.
Le domande del correlatore non saranno a mo’ di interrogazione, ma di approfondimento; per aprire, appunto, una “discussione” sul tema della tesi. Può essere che siano state concordate in precedenza, o potrebbe avervi anticipato gli argomenti a cui prestare attenzione. In caso contrario niente panico: avete scritto voi la tesi, saprete sicuramente come rispondere!
Se volete approfondire il ruolo del correlatore, cliccate qui!
E dopo la discussione della tesi cosa succede?
Se il resto della commissione non avrà domande, ringraziate e uscite dall’aula. La commissione discuterà riguardo al vostro lavoro e alla vostra esposizione, stabilendo il punteggio da attribuire.
Questo punteggio verrà sommato alla media ponderata (per sapere come calcolarla cliccate qui) e il risultato sarà proprio il vostro voto di laurea.
A questo punto vi richiameranno nell’aula per la proclamazione, a meno che la vostra università proclami più studenti in gruppo (in tal caso dovrete aspettare che anche gli altri discutano la tesi).
Ricordatevi, dopo la proclamazione, di ringraziare e stringere la mano alla commissione (partendo dal Presidente / Presidentessa).
A questo punto, non vi resta che farvi incoronare Dottore o Dottoressa, fare le foto di rito con la vostra tesi rilegata, stappare una bottiglia di spumante e dare inizio ai festeggiamenti!
Dovete prepararvi alla discussione? Leggete questa guida!