L’argomento della tesi deve essere qualcosa che vi appassiona e coinvolge fortemente.
Scrivere una tesi non è solo un lavoro obbligatorio cui sottostare senza battere ciglio. Provate a cambiare punto di vista: la tesi è una grande occasione per mettervi in gioco e dimostrare quanto siete esperti e preparati su un determinato argomento! Per questo è meglio parlare di qualcosa che vi sta molto a cuore, in maniera da poter raccogliere con successo le vostre energie.
Se il tema scelto corrisponderà ai vostri interessi, voi riuscirete a essere più coinvolgenti ed efficaci (non dimenticate che la tesi andrà discussa e dovrà essere giudicata interessante e valida dalla commissione di laurea).
Ad esempio, se studiate Scienze della Comunicazione e avete trascorso lunghe nottate a guardare Breaking Bad e Walking Dead, perché non dedicare la vostra tesi ai nuovi linguaggi del cinema, al fenomeno delle serie tv, al modo in cui vengono comunicate sui social media, magari in collaborazione con il professore di Sociologia dei Nuovi Media (o materie simili)?
È giusto un esempio per sottolineare quanto servano entusiasmo e passione in primis, seguiti dalla giusta preparazione. Verificate di avere le conoscenze necessarie per sviluppare l’argomento scelto e accertatevi di avere una rapida disponibilità del materiale (testi, ebook, white paper, studi) di cui avrete bisogno per approfondire il tema.
Prendetevi un po’ di tempo per voi stessi. Riflettete su quali siano stati gli insegnamenti più interessanti e motivanti (o illuminanti), e cercate di renderli il punto focale della vostra tesi.
Naturalmente, dovrete essere d’accordo con il professore che vi farà da relatore: in fondo, tutto passa da lui.
Una volta scelto l’argomento dovrete capire l’obiettivo della vostra tesi: volete descrivere l’argomento nel dettaglio, approfondendolo il più possibile?
O preferireste illustrare delle novità e degli approfondimenti originali, confutando magari determinate teorie preesistenti?
Bene, in base alla vostra risposta a queste considerazioni, dovrete scegliere se realizzare una tesi compilativa o di ricerca. Una decisione importante: quali sono le differenze tra queste due tesi?
Lo raccontiamo in questo post.
Fonte immagine uno, due.