Citare-post-instagram-tesi

Ormai i social network fanno parte della nostra quotidianità, delle nostre conversazioni… E delle vostre tesi di laurea! In molti iniziano a citare post Instagram, Facebook, Twitter nei propri elaborati, per analizzare nuovi metodi comunicativi, o magari per riportare parole e immagini postate da qualche personaggio oggetto della propria tesi. Ecco, quindi, alcune indicazioni per riportarli in bibliografia secondo diversi stili bibliografici.

Citare post di Instagram e altri social nella bibliografia della tesi: cosa non deve mancare

Tra gli elementi che non possono mancare, quando si riportano post nella propria tesi ci sono:

  • Nome dell’autore
  • @username
  • Titolo o descrizione (ovvero testo della pubblicazione o parte di esso)
  • Tipo di post (Foto, Carosello, Reel, Storie, Storie in evidenza, Video in diretta, Guide, Tweet o qualsiasi altro formato)
  • Data di pubblicazione
  • Ultima consultazione
  • Nome del social (Instagram, Twitter, Facebook, Tiktok e via dicendo)
  • Url

Sebbene la punteggiatura e l’ordine degli elementi varino leggermente tra uno stile e l’altro, gli elementi essenziali sono questi.

Vediamo allora qualche esempio pratico:

Citare-post-instagram-nella-tesi

APA

Cognome, N. (se c’è) [@nikname]. (anno, giorno mese). Titolo del post fino a 20 parole [Tipo di post]. Nome del social. Url

Ad esempio:

Tesi24. [@tesi24]. (2023, 18 maggio). La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑… [Carosello]. Instagram. https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/

Chicago

Cognome, Nome (@username), “Titolo del post fino a 20 parole” tipo di post e social, data di pubblicazione, data di consultazione, Url.

Ad esempio:

Tesi24 (@tesi24), “La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑” carosello Instagram, 18 maggio 2023, consultato il 22 maggio 2023. https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/

Vancouver

Cognome N. Social [Internet]. Titolo del post [Tipo di post]; data di pubblicazione [data di consultazione]. Disponibile all’indirizzo: Url

Ad esempio:

Tesi24. Instagram [Internet]. La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑 [Carosello]; 18 maggio 2023 [consultato il 22 maggio 2023]. Disponibile all’indirizzo: https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/

Harvard

Cognome, N. [username] (anno) Titolo o testo [Nome del social] Data. Disponibile a: Url (Consultato: giorno mese anno).

Se il post non ha titolo, includete il testo del post, se ha titolo inserite solo il titolo in corsivo. Se il testo è molto lungo, potete ometterne una parte.

Ad esempio:

Tesi24. [@tesi24] (2023) La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑 [Instagram] 18 maggio. Disponibile a: https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/ (consultato: 22 maggio 2023).

MLA

Cognome, nome [@username]. “Contenuto del post” Nome del social, giorno mese anno di pubblicazione, Url

Ad esempio:

Tes24 [@tesi24]. “La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑…” Instagram, 18 maggio 2023, https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/

Sebbene i social non siano considerati vere e proprie fonti accademiche, ci sono svariate ragioni per cui potreste avere bisogno di citarli nella vostra tesi di laurea. Pertanto, è bene ricordare che è sempre necessario indicarne la provenienza.


Avete concluso la tesi ma non riuscite a scrivere i ringraziamenti per relatore e professori? Ecco qualche spunto!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.