Ormai i social network fanno parte della nostra quotidianità, delle nostre conversazioni… E delle vostre tesi di laurea! In molti iniziano a citare post Instagram, Facebook, Twitter nei propri elaborati, per analizzare nuovi metodi comunicativi, o magari per riportare parole e immagini postate da qualche personaggio oggetto della propria tesi. Ecco, quindi, alcune indicazioni per riportarli in bibliografia secondo diversi stili bibliografici.
Citare post di Instagram e altri social nella bibliografia della tesi: cosa non deve mancare
Tra gli elementi che non possono mancare, quando si riportano post nella propria tesi ci sono:
- Nome dell’autore
- @username
- Titolo o descrizione (ovvero testo della pubblicazione o parte di esso)
- Tipo di post (Foto, Carosello, Reel, Storie, Storie in evidenza, Video in diretta, Guide, Tweet o qualsiasi altro formato)
- Data di pubblicazione
- Ultima consultazione
- Nome del social (Instagram, Twitter, Facebook, Tiktok e via dicendo)
- Url
Sebbene la punteggiatura e l’ordine degli elementi varino leggermente tra uno stile e l’altro, gli elementi essenziali sono questi.
Vediamo allora qualche esempio pratico:
APA
Cognome, N. (se c’è) [@nikname]. (anno, giorno mese). Titolo del post fino a 20 parole [Tipo di post]. Nome del social. Url
Ad esempio:
Tesi24. [@tesi24]. (2023, 18 maggio). La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑… [Carosello]. Instagram. https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/
Chicago
Cognome, Nome (@username), “Titolo del post fino a 20 parole” tipo di post e social, data di pubblicazione, data di consultazione, Url.
Ad esempio:
Tesi24 (@tesi24), “La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑” carosello Instagram, 18 maggio 2023, consultato il 22 maggio 2023. https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/
Vancouver
Cognome N. Social [Internet]. Titolo del post [Tipo di post]; data di pubblicazione [data di consultazione]. Disponibile all’indirizzo: Url
Ad esempio:
Tesi24. Instagram [Internet]. La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑 [Carosello]; 18 maggio 2023 [consultato il 22 maggio 2023]. Disponibile all’indirizzo: https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/
Harvard
Cognome, N. [username] (anno) Titolo o testo [Nome del social] Data. Disponibile a: Url (Consultato: giorno mese anno).
Se il post non ha titolo, includete il testo del post, se ha titolo inserite solo il titolo in corsivo. Se il testo è molto lungo, potete ometterne una parte.
Ad esempio:
Tesi24. [@tesi24] (2023) La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑 [Instagram] 18 maggio. Disponibile a: https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/ (consultato: 22 maggio 2023).
MLA
Cognome, nome [@username]. “Contenuto del post” Nome del social, giorno mese anno di pubblicazione, Url
Ad esempio:
Tes24 [@tesi24]. “La rilegatura nera ha sicuramente un suo perché! 🖤 Nella scelta della tesi di laurea lo consideriamo un colore vincente 👑…” Instagram, 18 maggio 2023, https://www.instagram.com/p/CsYWwkiIJv_/
Sebbene i social non siano considerati vere e proprie fonti accademiche, ci sono svariate ragioni per cui potreste avere bisogno di citarli nella vostra tesi di laurea. Pertanto, è bene ricordare che è sempre necessario indicarne la provenienza.
Avete concluso la tesi ma non riuscite a scrivere i ringraziamenti per relatore e professori? Ecco qualche spunto!