Durante la stesura della tesi, capita a tutti di rimanere incagliati. Il foglio di lavoro è davanti ai tuoi occhi, candido come la neve, e nella tua testa rimbomba solamente l’ultima hit dell’estate 2019 (che poi, manco ti piace). Si chiama blocco dello scrittore ed è un fenomeno comunissimo, soprattutto tra i tesisti. Tranquillo, ne puoi uscire mantenendo la calma.
Qualche suggerimento per superare il “blocco della pagina bianca“
Diventa uno “scalettizzatore” seriale
Schemattizza, ordina le idee. Avere un piano da seguire serve a fare chiarezza e ti dà una traccia per orientarti nella stesura. (Scopri qui come fare)
Pianifica il lavoro
Datti delle scadenze, anche “micro”, di paragrafo in paragrafo. Alla mattina faccio il 2.1, al pomeriggio il 2.2, ecc… Lo so, sembra da maniaci del controllo (forse lo è), ma sezionare i problemi è un modo per risolverli un passettino alla volta.
Stacca la spina
Ossessionarsi non serve a nulla, anzi, peggiora solo la situazione. Se nel tuo cervello trovi solo il vuoto cosmico, esci a fare una passeggiata, magari nella natura, o in un luogo che abbia un po’ di verde. Se non ne sei dipendente, lascia a casa il telefono: permetti alla tua testa di disconnettersi da tutto e di vagare libera. Forse non riceverai l’illuminazione divina, ma ti sentirai più riposato.
Se sei un amante dello sport, cerca di praticarlo: una partita di calcetto, una corsetta, una nuotata. Se fa parte delle tue abitudini, non abbandonarlo, il tuo corpo e la tua testa ne hanno bisogno.
Non soffermarti sulla forma
Se ti trovi colto dall’ispirazione, scrivi tutto. Anche se sei al bar o al supermercato. Appuntati ogni idea che sembra vincente e lasciati trasportare dal flusso di pensieri. Al momento non fare troppo caso alla forma, pensa a produrre contenuto utile che poi andrai a rielaborare.
Rileggi quello che hai già scritto
Se il blocco ti assale all’inizio di un nuovo capitolo o di un nuovo paragrafo, rileggi i precedenti. Anche rileggere la scaletta (o l’indice provvisorio) della tesi sarà utile per riprendere il filo del discorso e avere una visione d’insieme.
Tieni in mente quali sono gli obiettivi da raggiungere, cosa vuoi dimostrare o illustrare. Se dal punto A devo raggiungere C, dovrò passare per B.