Ora che abbiamo visto diversi stili per inserire citazioni e compilare la bibliografia, vi sveleremo i segreti della Bibliografia automatica con Word. Dopo aver imparato a inserire l’indice automatico con gli Stili, potrete finalmente essere considerati Maestri Jedi della vostra cerchia di tesisti, e diffondere al mondo il verbo sacro della formattazione Word.
Esiste un metodo per ottenere la bibliografia automatica.
- Sul pannello di controllo di Word, selezionate > Riferimenti
- Posizionatevi subito dopo il contributo che avete citato, selezionate > Inserisci Citazione e compilate i vari campi (scegliete il tipo di fonte, inserite autore, titolo ec…).
- Cliccando su > Mostra tutti i campi bibliografia, potrete aggiungere anche il numero di pagina e altri dettagli.
- Una volta confermato con > Ok, la citazione sarà inserita, in base allo stile di citazione scelto. Nella prossima immagine abbiamo evidenziato in giallo il risultato dell’inserimento appena fatto.
- Grazie al pannello che si apre sulla destra, potrete facilmente recuperare tutti i dati inseriti, cosa che vi sarà molto utile, ad esempio, se dovrete citare più volte lo stesso autore.
- Per modificare lo stile e avere un riepilogo di tutte le citazioni, basterà cliccare su > Citazioni e scegliere tra quelle proposte (Harvard, Chicago, Apa…)
- Per la bibliografia finale, cliccata allora > Bibliografia e il gioco sarà fatto!Ovviamente, così come nel caso dell’indice automatico, anche in questo caso è possibile aggiornare il vostro lavoro passo passo, in modo molto semplice e veloce:
Consiglio spassionato: non compilate solo alla fine la bibliografia! Non inserite i riferimenti delle citazioni all’ultimo minuto!!!
Tenete traccia, man mano che scrivete la tesi, di ogni singolo riferimento a altro autore, citazione diretta o indiretta che inserite. Recuperare tutto alla fine, quando il tempo stringe, il relatore freme per leggere la versione definitiva della tesi e l’ansia vi sta prosciugando, significa farsi saltare anche l’ultimo neurone rimasto.