Uno dei momenti più attesi della vita dello studente universitario è la presentazione della tesi di laurea.
Questo fatidico giorno è l’obiettivo di tutti sin dal primo giorno. Il suo avvicinarsi è collegato a dei particolari sintomi: agitazione, ansia e perdita di sonno.
Ma possiamo combatterli e uscirne vincitori. A proposito, ecco qualche consiglio per la discussione della tesi di laurea.
COSA SUCCEDERÀ: RAPIDA SINTESI
Avrete dai 10 ai 20 minuti massimo. Il vostro relatore introdurrà il vostro lavoro, e probabilmente sarà l’unica persona della commissione a conoscere l’argomento. Solitamente fa una domanda specifica, da cui voi partirete con il vostro discorso. Siate brevi, specifici e interessanti. Cercate di attirare la curiosità e l’interesse dell’intera commissione con un discorso brillante. Fate un bel respiro, sorridete e parlate con entusiasmo. Penderanno dalle vostre labbra.
A proposito, non dedicate troppo tempo alle premesse ma sottolineate il contenuto di quanto dite.
SCALETTA E SLIDES
D’accordo con il relatore, preparate una semplice scaletta con: breve introduzione, spiegazione del lavoro svolto, conclusioni. Se non vi tempestano di domande, sarà la vostra strategia perfetta.
Aiutatevi con delle slides, ma non createne troppe, e soprattutto non inserite troppo testo. Non dovete leggerle, dovete spiegarle. Il loro contenuto deve essere leggero: meno testo, meglio delle immagini. Le slides evono rappresentare un riferimento, non un leggìo.
Ogni slides deve avere una durata di 20-30 secondi, al massimo 1 minuto-1 minuto e mezzo. Al loro interno potete inserire i punti forti del vostro lavoro, i contenuti chiave, le cose che più vi appassionano e i risultati più originali. Potete trovare qualche esempio di slides efficaci qui.
SICUREZZA (MA NON ARROGANZA)
Quando parlate mostratevi sicuri e sorridenti (il sorriso è essenziale, cercate di mantenere la serenità). Però, attenzione: siete pur sempre degli studenti (ancora per pochi minuti). Per questo, non ostentate una “conoscenza totale”: se parlate dei risultati del vostro lavoro, meglio dire “ho cercato di dimostrare” piuttosto che “ho dimostrato”.
DOMANDA INATTESA
Fate come nel calcio: un bel dribbling. Se per caso dovesse arrivare una domanda che non vi aspettate, non fate scena muta. Rispondete, magari ripetendo i concetti espressi nella domanda, date un inizio di risposta generica e ripartite con un collegamento a un tema/aspetto che conoscete meglio.
Parlate, parlate, parlate. Meglio dire qualcosa di simile a una risposta piuttosto che non dire nulla.
L’importante è non fare scena muta.
GESTIONE DEL TEMPO
La capacità di sintesi è un dono, e viene valutata dalla commissione. Se ti lasciano campo libero, non sprecarlo: prepara un discorso di 8-10 minuti che dica tutte le cose migliori possibili sul tuo lavoro, elencando i punti focali di cui sei più orgoglioso, quelli che faranno colpo sulla commissione.
Prova il discorso a casa, magari davanti a uno specchio. Poi sperimentalo con uno spettatore: un genitore, fratello o sorella, il tuo/la tua partner, un amico. In assenza di un ascoltatore, registrati e riascoltati. Sarà un esercizio utile e aiuterà ad allentare la tensione.
#STAISERENO
Ok, questa frase sembra ormai compromessa e abusata, però.. Serenità. È la chiave del vostro successo.
Mentre preparate la discussione, mantenete la tranquillità. Pensate a cose positive. In particolare, focalizzatevi sul vostro successo. Non pensate: “E se dovesse andare male?”. Pensate che andrà alla grande. Pensate a quanto sarete liberi una volta finito tutto. Pensate alla vacanza che vi godrete, al viaggio che farete o comunque a quelle settimane di libertà (meritata) che vi aspettano.
Fate un bel respiro: sarà un successo.
E se avete bisogno di una suggerimento più completo, date un’occhiata alla nostra guida alla scrittura della tesi di laurea!
Speriamo che questi consigli possano aiutarvi a realizzare una discussione perfetta. A proposito, se ancora non avete stampato la vostra tesi di laurea, vi suggeriamo di farlo online con Tesi24: sono veloci, economici e i loro lavori hanno una qualità spettacolare. Date un’occhiata al loro sito e richiedete un preventivo: non ve ne pentirete.